AnoNiMo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Info sull'educazione di un cucciolo di cocker...! :D?

Ciao a tutti! Visto che ho da meno di un mese una cockerina meravigliosa vorrei sapere alcune informazioni:

1) Appena potro lavarla (ancora non posso perchè non ha finito tutti i vaccini) quante volte dovrei farle il bagno?

2)Visto che è un cocker,e quindi ha un pelo lungo,dovrei comprarle un pettine apposta per lei (ma esistono pettini con caratteristiche particolari adatte proprio ai cani) o posso anche comprarne uno simile a quello che usiamo noi?

3)Mi potete consigliare dei bei giochini che posso fare con lei per passare i pomeriggi? (ricordatevi che è una cucciola quindi giochi non troppo stressanti)

4) C'è un modo per farla addormentare più velocemente?

5)Cosa devo fare quando si mette ad abbaiare? Le dico solo un NO secco oppure le do anche una pacca?

6)Cosa ne pensate di questa razza? Avete avuto esperienze con quest'ultima?

Ok..Grazie a chi mi risponderà..Ciaoo :*

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao. Anche io ho un cocker maschio di 9 settimane preso il 20 settembre.

1) Per quanto riguarda il bagnetto, non più d 1 volta ogni 6 settimane ( 40 giorni ).

2) Riguardo il pelo, invece, il cocker, da cucciolo, ha un pelo Corto-Medio, con una lunghezza di circa 3/4 cm. Quando però crescerà ( già dai 6-7 mesi noterai la differenza ) il pelo crescerà davvero molto, a meno che non glielo tagli ogni settimana ( No! ).

QUando avrà il pelo lungo necessiterà di cura e pulizia, e dovrai usare un pettine apposito. Poichè da adulti i cani non amano le novità, è meglio abituarli da piccoli a frequenti spazzolamenti.

Io, ad esempio, per il mio Cosmo ho comprato una spazzola con doppia faccia, una con le setole in ferro ( per il mantello superiore ), e una con denti di filo, per la zona inferiore dell'addome, e mi sto trovando davvero davvero bene ( l'ho pagata solo 4€ ).

3) Il mio Cosmo adora alcuni pupazzetti e peluche morbidi, ma anche palline e ossi rigidi per i dentini.

Comunque sono convinto che i cani, i cuccioli soprattutto, se li creano loro stessi i giochi.

Es: il 1° giorno avevo comprato un pollo, una pallina da tennis e una treccia di fune. Appena arrivato a casa, il cucciolo ha iniziato a giocare con tutt'altro: una pezzolina, un peluche-aragosta e persino una bottiglietta di plastica. I giochini per cani sono belli, sì, ma non spendere troppo ;)Se proprio vuoi comprarne uno, prendi il polletto, con il quale insegnerai a riportarlo indietro, e qualche ossicino con il quale si passerà il tempo a mordicchiare.

4) Un cucciolo dorme circa 18 ore al dì, e impiega le restanti 6 a correre a sfrenarsi ( soprattutto il Cocker ). Ti consiglio di farlo giocare nei momenti di euforia e di farlo correre avanti e indietro.

Spegni ogni luce quando si sdraia sul tappeto/pavimento e avvicinati a coccolarlo un po'.

Ho inoltre letto da qualche parte che per far stancare i cani bisogna fargli usare il loro olfatto: annusando e andando alla ricerca di cose ( es: cibo ) il cane spende molte energie e si stancherà più facilmente.

Ahm dimenticaco, non dargli ASSOLUTAMENTE cibo nelle ore tarde o quando si rilassa, non farai altro che "attivarlo" e rendero esuberante.

5) I cani che abbaiano sono un problema e per i padroni e per chi lo circonda. L'educazione e il divieto dell'abbaiare va "imposto" sin da piccolo. E' una delle poche cose su cui bisogna insistere ed essere più rigidi, onde evitare problemi fastidiosi in futuro.

Il cucciolo rileva gli stati d'umore delle persone tramite gli occhi e i gesti, devi quindi assumere un atteggiamento visivo freddo e devi eseguire sempre un gesto ( con le dita, preferibilmente ) costante.

E' inoltre fondamentale il tono con cui glielo vieti: non deve essere tanto arrabbiato o nervoso, ma, ad alta voce, devi dirglielo con chiarezza, come se fosse una cosa normale.

Io ad esempio, quando abbaiava, lo prendevo dal garrese ( o collottola ) e lo mettevo pancia all'aria: il cane si lamenterà, ma non sarà per il dolore, ma per il fatto che si sente sottomesso ( non si fa affatto male, pensa che da cuccioli è lì che li afferra la madre ).

6) E' una razza stupenda, intelligente e facilmente educabile, ma che necessita tempo per divertirsi e passeggiare.

Fonte/i: Io.
  • 4 anni fa

Questo è un ottimo metodo che insegna come educare un cane http://corsoaddestramentocani.latis.info/?AMh7

Addestrare un cane ad obbedire è un processo lungo che richiede molta pazienza e calma, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente ripetere gli stessi movimenti o gesti 2-3 volte al giorno

• 8 anni fa

Ciao, allora

1) la cockerina puoi lavarla una volta al mese (a meno che non si sporchi tanto giocando) usa uno shampoo apposito e occhio a non farle prendere freddo, se non ti fidi di farlo tu affidati ad un centro di toelettatura.

2) come spazzola per cani ti consiglio il Furminator, è perfetto per i cani, devi solo scegliere la misura giusta, costicchia un po' ma funziona benissimo

3) come giochi potresti farle fare dei giochi di attivazione mentale (i cuccioli hanno bisogno di imparare e allo stesso tempo divertirsi) ad esempio un percorso da seguire fatto di bocconcini (tipo hansel e gretel per capirci), oppure i giochi classici tipo col la corda, la pallina,ecc.. non ti preoccupare di farla stancare troppo, i cuccioli si ricaricano anche troppo in fretta :D

4)l'unico modo per farla addormentare velocemente è farla stancare tanto con lunghe passeggiate, giochi con altri cani o con te

5) niente pacche agli animali, rischi di compromettere il rapporto con lei, quando abbaia distraila con un bocconcino o con un gioco (se abbaia per nulla, altrimenti è giusto che si esprima)

6) non ho avuto esperienza diretta ma mia madre ne ha avuti 2 da giovane, sono cani dolci ma attivi, quindi mi raccomando falla giocare tanto e dalle anche un'educazione di base, insomma instaura un bel rapporto con lei :) un cane ti migliora la vita se sai viverlo bene.

• Anonimo
    8 anni fa

1) i cani devono essere lavati MASSIMO una volta al mese, calcola che meno lo lavi meglio è...anzi ti d un consiglio, io faccio così, a meno che non è sporca proprio tanto, lavala solo con acqua, la strofini un po' e l'asciughi, vedrai che si pulisce benissimo anche senza shampo, io col mio faccio così appunto per evitare shampi frequenti.

2)ti conviene comprare una spazzola per cani più che il pettine, il pettine è più usato per cani a pelo molto lungo, il cocker non lo è, una spazzola normale andrà bene, quelle poi fanno anche il massaggino e attivano la circolazione :)

3) io col mio che anche è un cucciolo gioco ad acchiapparello, nascondino, lancio la palla, faccio la lotta, gli faccio mordere i giochini suoi, tiro alla fune....cose così, giochi che amano tutti i cani.

4) mmm no, non è un bambino che gli canti la ninna nanna....

ma poi a un cucciolo non penso ci sia bisogno, i cuccioli dormono sempre

5) è così cucciola e già abbaia?? aglia.... mmm...dille di no, avvicinati e dille sempre di no, l'accarezzi e le fai capire con le buone che non deve farlo, se insiste allora mantinigli il muso chiuso per qualche secondo, loro lo detestano, capirà che non deve abbaiare altrimenti riceve quel trattamento, io col mio faccio così.

6) no, questo cane che ho ora è un meticcio ed è il mio primo cane, comunque esteticamente mi piace tantissimo, una delle mie preferite.

Ciaooooooooooo

"è giusto che si esprima"

ragionamento dell'italiano medio che ha solo cani cagacàzzo e abbaioni da mattino a sera, perché certo, devono esprimersi -_-

e poi trovi quella bestia che ti avvelena il cane perché dà fastidio.

Decisamente no, mi raccomando insisti e insegnagli a non abbaiare inutilmente altrimenti dà fastidio a te e ai tuoi vicini di casa. La parola rispetto non guasta mai, rispetto per gli altri, mi raccomando. E poi abbaiare troppo frequentemente fa male alla salute del cane perché si stressa, se non mi credi fai una ricerca su internet, quindi per il bene del cane, e di tutti gli altri, mi raccomando, fa' che la tua cockerina sua una cagnetta educata come se ne vedono pochi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.