promotion image of download ymail app
Promoted

quale corso per programmare ?

Ho bisogno del vostro aiutoooooo!!! Allora entro un anno devo sviluppare un portale (università!!!) che associato ad un sito web mi dia la possibilità di : archiviarci dei documenti (archiviazione opensource) ....il portale deve avere queste funzioni: accesso riservato, cartelle personalizzate dove salvare i propri documenti e l'utente deve poter visionare , stampare e inviare . Mi basta un portale di 50/80 mb .....tutti mi consigliano di imparare SQL ...ma che cosa è...? Un linguaggio...????? Ma una volta che faccio un corso base di SQL ....sono in grado di sviluppare il portale autonomamente?????? Oppure...che linguaggio mi consigliate per fare programmi, portali per l'archiviazione ottica ??????? Chi mi dice ASP....chi java...chi SQL......io so appena un po' di sintassi HTML.....Aiutatemiiiiiiii per favoreeeeeeeeee! Grazie eeee

Aggiornamento:

...quindi...per creare software in generale mi conviene JAVA o Asp.net??? Non ho capito ....

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti hanno chiesto di realizzare un qualcosa che sul mercato, se fatto bene, avrebbe un valore tranquillamente superiore ai €10000. Non ho capito se si tratta di un progetto per finalità didattiche o di un qualcosa che realmente vorranno utilizzare? Nel secondo caso DESISTI perché ci vogliono anni e anni di esperienza per arrivare a scrivere qualcosa del genere che sia anche abbastanza robusta dal punto di vista della sicurezza informatica. Chiedi almeno un budget da spendere in consulenze esterne!

Se invece si tratta di un progetto didattico:

- Dovrai studiare come funzionano e come si progettano i database. SQL è il linguaggio più diffuso per programmare i database. Ma il database si occupa "solo" di tenere i dati, tutto il resto è gestito da un linguaggio di programmazione del Server.

- Comincia quindi col studiare un linguaggio "lato server" per programmare la logica del portale. Te ne hanno già consigliati parecchi. Io scarterei Java, C# & co. perché sono legati a piattaforme più complesse e hanno costi di gestione superiori (tenere online un sito fatto con quelle tecnologie costa come minimo 100 euro all'anno, uno in PHP costa 10 euro all'anno). Quindi ti consiglierei di imparare PHP o Ruby che sono molto più semplici ed economici.

- I linguaggi HTML e CSS sono invece "lato client" cioè vengono interpretati dai Browser degli utenti che accederanno alla tua applicazione Web. Sono i più semplici e li lascerei per ultimi.

Personalmente piuttosto che PHP sceglierei Ruby in quanto molto più potente (a differenza del primo Ruby lo usano anche alla NASA) col framework per lo sviluppo web "Ruby on Rails" che ti consente di imparare molto meno SQL e HTML perché in buona parte ci pensa già lui a generare il minimo indispensabile, soprattutto per quanto riguarda SQL.

Inoltre esiste una piattaforma che si chiama heroku.com sulla quale puoi mettere online un progetto sino a 100MB (quindi nel caso sia un progetto a scopo didattico va benissimo), con estrema facilità e GRATIS.

Infine esistono tantissime librerie opensource che puoi aggiungere con estrema facilità a un progetto Ruby on Rails per gestire tutte quelle cose tipo l'upload di file, accesso riservato etc. senza dover "reinventare la ruota da zero". Ultimo esempio, per l'archiviazione ottica (che in inglese si chiama "OCR" se sviluppi il progetto in Ruby on Rails puoi utilizzare questa libreria già pronta: https://github.com/thoughtbot/paperclip). Ma prima devi imparare a programmare, quindi...

Fonte/i: Questa è una guida in italiano per imparare Ruby da zero: http://corsorubyonrails.com/imparare-a-programmare... . Se sai l'inglese qui c'è una guida gratuita che spiega come realizzare un sito tipo Twitter partendo da zero con Ruby on Rails (puoi studiartelo nel giro di 2-3 mesi e te ne rimarrebbero 9-10 per SQL, per la progettazione e per la realizzazione in sè): http://ruby.railstutorial.org/ruby-on-rails-tutori... Per maggiori info mi trovi su duccioarmenise.net
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Scusa ma all'università che ti hanno insegnato?

• 8 anni fa

SQL è una linguaggio standard per l'interrogazione di DB (Standard Query Language), perciò solo con quello non fai niente. Però se il tuo sito si deve interfacciare ad DB ti conviene impararlo per sapere come salvare i dati. E se devi archiviare dati il DB è indispensabile (a meno che non ti metti a salvare dati in file XML, ma la vedo una cosa un pò complicata).

Quello che sai di è già un bel bagaglio da cui partire, perchè poi alla fine quello che producono ASP.NET, PHP, JSP e via dicendo è sempre codice HTML.

Detto questo però imparare un linguaggio di programmazione è indispensabile. Io sono un affezionato (un fissato) dei prodotto MS e ti consiglieri ASP.NET e il linguaggio C#. Ma penso che all'università ti faranno lavorare con PHP, JSP e JAVA. Che sono free come i due prodotti MS che ti ho indicato.

Se hai bisogno di altre info contattami pure

• 8 anni fa

Un anno e devi fare un sito del genere?

HTML, che è il linguaggio base per formattare pagine web.

CSS, fondamentale per formattare al meglio le tue pagine web.

PHP per realizzare pagine web dinamiche.

MySQL per il database.

Server per contenere i file.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.