Maria ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

ho alcune domande per i miei cricetini?

salve allora vorrei farvi alcune domande per chierirmi le idee riguardo i miei cricetini. ho 9 criceti russi e 2 criceti di robosovsky

allora

1: va bene se do lo stesso cibo sia ai roborovsky sia ai russi?

2: ho provato tantissimi mangimi tra cui la vitakraft (confezione verde) vari tipi friskis il Bunny Hamster Traun (confezione gialla chiara) il meglio e la bunny che pero non so quando ho iniziato a darglielo il pelo dei criceti russi ha un po cambiato non se era per via del mangiare o altro, diventava strano. e poi la bunny costa 6 euro, quindi tantissimo. la vitakraft e buonissima e il rapporto qualita prezzo e buono pero forse ci sono troppi croccantini. cosa mi consigliate considerando che ho sia russi che roborovsy?

3: pulisco i miei criceti 2 volte ha settimana pero ho una gabbia (grande) in cui ce ne sono sei, e arrivati a 3 giorni che non li pulisco puzzano. di solito facevano i bisogni nell apposita toilett pero adesso non ci vanno piu e li fanno sparsi in tutta la gabbia. come posso fare? oggi ho provato ha mettergli una vaschetta con della sabbia da uccelli per vedere se fanno i bisogni li cosi tutti i giorni cambio quella e puzzeranno meno (letto su alcuni forum di fare cosi) secondo voi come faccio per non farli puzzare, piu di 2 volte a settimana non posso pulirli

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

Ciao, lo stesso cibo va benissimo sia per i criceti russi (con questo nome ci si riferisce ai white winter ed ai campbell) ed i roborovskji.

Il vitakraft ha un pò troppi semi oleosi e alimenti zuccherini per la salute dei criceti.

Il Bunny è decisamente il migliore e costa un pò di più, ma puoi comprare un mix di semi per coccorite e mischiare metà di questo e metà bunny. Risparmi un bel pò e dai ai criceti un'alimentazione ottima.

Hai nove criceti russi, perchè hai avuto una cucciolata?

Tieni conto che se sono già grandi e non litigano, per adesso sei stato molto fortunato.

I criceti sono animali molto territoriali e quando convivono insieme in gabbia vi è un rischio altissimo che inizino a litigare e si facciano molto molto male.

Pulire la gabbia due volte la settimana è tantissimo, ogni volta che la pulisci distruggi l'abitat che i crici si sono creati e questo li disorienta molto.

E' ovvio che per poter pulire la gabbia meno spesso, deve essere una gabbia di dimensioni adeguate e con tanta lettiera non facilmente deteriorabile. La migliore è la canapa.

Usare deodoranti e lettiera profumata significa torturare l'olfatto sensibilissimo di quei poveri crici.

Dà un'occhiata al forum

http://forum.accademiadeicriceti.it/

Ci sono le guide e le schede per tutti gli argomenti e puoi fare domande agli altri utenti che hanno esperienza.

• Diana
    Lv 5
    7 anni fa

Si va ben lo stesso,pur chè sia bilanciato.

Il mangime non è strettamente necessario comprarlo, puoi comprare i semi sfusi e mixarli insieme nel modo più appropriato,con un notevole risparmio economico ( in quanto non pagheresti la marca "famosa", ma solo il prodotto) e aggiungere un po' di frutta fresca( la secca,noci e nocciole, puoi mixarla con i semi) ,e verdure (foglie di insalata,ortaggi).

Per il fatto che non usufruiscono dell' apposita toilette,potrebbe essere che ormai la trovano intasata dall' odore degli altri e/o che è troppo piccola per tutti,ovviamente a differenza nostra,se loro trovano il "bagno" occupato, non è che aspettano,ma la fanno nel primo luogo che capita.

La vaschetta con la sabbia potrebbe essere una buona idea,magari a seconda della grandezza sia della gabbia,che della vaschetta stessa,prova a metterne un paio.

• 7 anni fa

Ciao Maria, cercherò di risponderti nel modo piu' chiaro:)

1) Non è necessario cambiare alimentazione per le diverse specie di criceto. Ti faccio un esempio per farti capire meglio.( Un gatto persiano mangia gli stessi crocchette di un gatto siamese) La stessa cosa per il criceto, i gusti sono uguali\simili ed è perciò inutile cambiare cibo!

2) Io uso il vitakraft, hai ragione ci sono troppi "croccantini" e bastoncini verdi, pero' è comunque un ottimo cibo. Il Bunny te lo sconsiglio, costa troppo e anche se è buono, è troppo!

Il cambio del pelo non è legato al tipo di mangiare ma sicuramente al cambio di stagione. Ti consiglio vivamente l'utilizzo di uno stesso cibo, senza cambiare marca ogni volta, perchè il criceto potrebbe prendere la diarrea(me lo ha detto un veterinario) percio' decidi una marca e prendi sempre quella, così loro si abitueranno senza problemi.

Magari oltre al cibo aggiungili un po' di fieno, o di qualche sneck in commercio, ma senza esagerare. Gli potrebbero fare male. Inoltre, se scegli di utilizzare il vitakraft, la dose giusta sarebbe 1 cucchiaio di quella da cucina per criceto quindi dai tanti cuchiai quanti sono i criceti. Stessa cosa per i roborovsky!

3) Considera che anche se hai la gabbia grande, sono in tanti e facendo feci l'odore si somma a quello degli altri! Fai bene a cambiargliela 2 volte a settimana! Purtroppo non so risponderti al come mai non facciano piu i bisogni nella loro vaschetta!

Un consiglio per non farli piu' puzzare o comunque ridurre l'odore è quello di comprare uno sprite al talco disponibile in commercio che ti permette quando lavi la gabbia una pulizia maggiore, e un profumo molto gradevole. Io l'ho preso e mi trovo molto bene, mi sembra che il prezzo fosse circa 4 euro!

Spero di esserti stata utile, Buon pomeriggio!

Fonte/i: Personali.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.