Salve ragazzi, vorrei scrivere un libro, mi date un'ispirazione?

Vi ringrazio in anticipo :)

Aggiornamento:

Scusate vorrei avere un'ispirazione cioè che mi diciate un genere e io scrivo il libro! Mi scuso ancora!

7 risposte

Classificazione
  • Lyanna
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

sarò franca. Un libro deve nascere da un'ispirazione tua, da una storia che ti preme in testa e pretende di essere scritta. È la storia, non la voglia "astratta" di scrivere senza sapere cosa. È qualcosa che vuole uscire e chiede di essere messa su carta. Se questa storia non c'è, l'intero processo perde di senso.

Te lo chiedo con sincerità: perché vuoi scrivere un libro, se non hai nulla da scrivere?

Se proprio vuoi una storia, trovala. Chediti cosa ti piace, quale storia vorresti leggere. Ricordati quando magari, leggendo un romanzo, hai pensato "questa scena l'avrei scritta in modo diverso", o "a questo personaggio avrei fatto compiere un'altra scelta". Pensa a quale personaggio potrebbe colpirti come lettrice, quale intreccio ti intrigherebbe, quale ambientazione avresti voluto leggere.

Per quanto mi riguarda, ispirazioni grandi mi sono venute dal titolo di una canzone (che poi parlava di tutt'altro, ma prima di leggere il testo mi sono costruita tutta una storia mia su cosa avrebbe voluto dire quel titolo), da due righe di trama di un romanzo - anche quello, poi, parlava di tutt'altro -, da vicende di conoscenti che mi sono divertita a stravolgere in modo assurdo.

Le storie nascono dai piccoli dettagli, come una palla di neve che man mano che procede diventa una valanga. Ma tutto questo deve partire da te, non ci sono scappatoie.

Non possiamo dirti noi il genere. Cioè, io posso dirti adesso: scrivi un giallo. Ma poi magari a te i gialli fanno schifo.

Il sunto di tutta la risposta è semplicissimo, quasi banale. Scrivi la storia che TU vorresti leggere. Tutto qui.

• Anonimo
    7 anni fa

L'ispirazione è qualcosa che vieni fuori da se non si può trarre da qualcun'altro tramite domande o sforzi.Se vuoi un consiglio ascolta te e i tuoi sogni possono dare ispirazioni per sogni fantastici

• 7 anni fa

Scusa per l'offesa ma se chiedi questo non sei una vera scrittrice.

• 7 anni fa

parla di sesso e andrà sempre bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Vanno molto le saghe. soprattutto quelle che conivolgono i ragazzi (twilight, harry potter etc..) e non solo... cerca di ispirati magari a queste, e cerca di trarre qualcosa. avrai di sicuro successo. io sarei la prima a comprarlo! (:

• 7 anni fa

Beh, dipende dal genere: io ti consiglierei una storia moderna, avventura/azione. Prendi ispirazione da Eoin Colfer, fidati...

• 7 anni fa

bellissimo... anch'io lo vorrei fare quando sarò grande!!! Ma di che genere lo vuoi fare???

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.