Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArti visiveDisegno e illustrazione · 9 anni fa

Aiuto!! Tecnica di disegno!!?

Come si kiama la tecnica di disegno ke compare all'inizio del cartone Mulan??

Aggiornamento:

Volevo semplicemente conoscere quella tecnica, anche per conoscenza personale, per quanto riguarda il resto sono d'accordo per metà; si è giusto avere uno stile proprio ma nn puoi criticare il prendere spunto da stili precedenti in quanto sono alla base di quelli di oggi e quindi anche del tuo.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se intendi la scena iniziale, che precede la comparsa del titolo, si tratta del "sumi-e", una tecnica di pittura ad inchiostro su carta ttradizionale dell'estremo oriente: era una tecnica che si riusciva a padroneggiare solo dopo decenni di studi, allenamento e meditazione, perchè si fondeva con la spiritualità dell'artista, che era anche filosofo; bisognava possedere la realtà e interiorizzarla, prima di poterla riprodurre con rapidi gesti precisi ed essenziali.

Ci sarebbe da scrivere molto altro ancora, quindi per evitare ti rimando a questi link, che ti possono servire per avere un'idea generale della tecnica del sumi-e:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sumi-e

http://www.sumi-e.it/sumie.asp

Spero di esserti stata d'aiuto! :)

Ps: anch'io, nonostante abbia studiato all'accademia di belle arti, ho imparato da sola sia a disegnare che a dipingere e, purtroppo, ho sempre sofferto la mancanza di un maestro che mi abbia "guidato" nel mio percorso alla ricerca alla ricerca di ciò che sono e che posso dare; certo, la soddisfazione di farcela con le proprie forze vale 100mila volte più di un traguardo raggiunto con facilità, ma considero comunque fondamentale una (o più) figure di riferimento durante il proprio percorso di crescita artistica, proprio per evitare di perdersi e non rinchiudersi in se stessi. :D

Scusate il sermone!

• 9 anni fa

Perché invece di copiare lo stile degli altri none crei uno tuo?

mmm...

Scusa, sono stato troppo duro, non fai una domanda da mesi e la prima che fai ti risponde uno in questo modo...

Sai io ho imparato a disegnare da solo, ho scritto le mie regole e, quando vedo una persona imparare a disegnare immediatamente ci rimango male, il disegno era una nobile arte, solo chi era intelligente e capace sapeva disegnare, ora con tutti questi manualetti a prova di scemo possono disegnare tutti...

Così anche la musica e questo mi da molto fastidio...

Io prendo spunto solo ed esclusivamente dalla natura, rimango comunque un copione XD

Accetti un consiglio per disegnare una cosa che ti interessa?

Chiudi un'occhio, così la vedrai piatta come in foto, questo ti aiuta a vedere meglio le linee dell'oggetto e a ricopiarle su carta. ;-)

• Anonimo
    9 anni fa

Allora Martina!

Come ha detto Artemiss la tecnica si chiama "sumi-e".

Concordo con Gabriel, anch'io detesto chi non sa disegnare e per potersi

vantare di saperlo fare paga maestri o compra manuali,

ma non'è il tuo caso, tu prendi spunto... XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.