Asia ha chiesto in Arte e culturaArti visivePittura · 8 anni fa

Domanda su Vincent Van Gogh?

è vero che Van Gogh usava molto il giallo nei suoi quadri perchè quel giallo trasmetteva disagio? insomma perchè era il modo di evidenziare il disagio che rappresentava nei suoi (fantastici) quadri?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Sicuramente Van Gogh amava il giallo che nella sua pittura è inquietante e spesso di tono "acido" nell' accostamento dei colori e nella stesura (che non mi sembra a campitura piatta, ma piuttosto derivata dall' Impressionismo). Addirittura talora, nella frenesia del dipingere,usava le dita come se modellasse il colore. Però, secondo studi recenti sul pittorein questione, è stata formulata l' ipotesi, alquanto attendibile e accreditata, che la malattia di Van Gogh (era schizofrenico e per quello sempre dentro e fuori dagli ospedali psichiatrici) fosse curata con farmaci che davano la visione al "giallo".

Fonte/i: i miei studi e letture di giornali
  • 8 anni fa

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che il giallo fosse un colore che amava e lo utilizzasse solo perchè gli piaceva, il senso di disagio lo trasmette attraverso vari tipi di pennellate (come nel quadro della notte stellata e nel campo con volo di corvi) o con scelte di colori particolari: prova a guardare i suoi numerosi autoritratti, vedrai come alcuni siano "sereni" e altri "angoscianti" (per esempio quello ispirato alla pittura di Gauguin, sfondo rosso(?) linea di contorno e tinte piatte, per intenderci.

Spero di esserti stato utile.

• 8 anni fa

Dicono che Van Gogh soffriva di epilessia e per contrastare tale malattia il medico gli dava non so cosa e questa intossicazione gli fece venire una malattia chiamata xantopsia che gli dava una disfunzione visiva che gli faceva vedere praticamente tutto giallo. Le cose bianche le vedeva gialle e le scure sul violetto. Informati su queste cose perchè io non ne sono sicura, l'avevo letto in internet!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.