betta ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

il mio gatto di 11 anni beve molto e fa molta pipì, sta male?

Qualcuno esperto in materia sa quale può essere la motivazione per cui il mio gatto di 11 anni, beve molto e fa molta pipì, anche fuori la lettiera? ho paura che stia male!

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

portalo immediatamente dal veterinario e fagli gli esami del sangue per la funzionalita' renale, sicuramente ha l'insufficienza renale, il bere molto e' il primo sintomo della malattia, ho avuto 2 gatti e 1 cane con questa malattia, devi cambiargli il cibo, e fargli una flebo sotto cute tutti i giorni di "Ringer lattato" muoviti perche' e' una malattia che porta alla morte se non fai nulla, praticamente i reni non filtrano piu' le tossine, percio' devi eliminare le proteine e dargli il cibo apposta per quella malattia!

in bocca al lupo!

Fonte/i: yahoo
  • 8 anni fa

Non è mai un buon segnale se il gatto beve molto, soprattutto a 11 anni.

Meglio portarlo dal veterinario potrebbe essere di tutto: da cistite a pkd.

In ogni caso esistono farmaci e diete specifiche, per cui portalo serenamente

• 8 anni fa

A persone che conosco è capitata la stessa cosa ed è venuto fuori che il gatto in questione aveva un problema di disidratazione e per questo beveva di continuo...oltre alle medicine ora segue una dieta più idonea...portalo dal veterinario...

• 8 anni fa

quasi sicuramente ha dei problemi con i reni vai subito dal veterinario ci penserà lui a darti la cura giusta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Potrebbe avere la cistite.

• Diana
    Lv 5
    8 anni fa

causa: possibili varie cause e patologie .

soluzione : veterinario

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

potrebbe anche essere insufficienza renale,anche data l'età..fallo controllare dal tuo veterinario

• Anonimo
    8 anni fa

Potrebbe avere la cistite. Prova a chiedere al veterinario, niente di grave comunque

Fonte/i: Ho 3 gatti
  • mary
    Lv 6
    8 anni fa

-i gatti sani bevono pochissimo perchè hanno l capacità di concentrare al massimo le urine. Del resto sono animali desertici, derivano da lì. Quando bevono molto e urinano molto è sempre buona cosa sentire un parere veterinario. Non sempre c'è una patologia,a volte, semplicemente, invecchiando, l'apparato renale non funziona più come una volta ma non si può certo ignorare un sintomo che, in ogni caso, potrebbe essere indicativo di tante patologie. ( diabete felino, problemi renali, cistite, infiammazioni urinare, eccetera eccetera eccetera )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.