Alessandro ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

problema con la mia mtb?

ciao ragazzi l'anno scorso ho comprato una mtb della scott, poi per motivi di lavoro non l'ho più usata per 9 mesi... ieri avevo un po' di tempo libero la tiro fuori dal garage e le ruote sono sgonfie ( questo è normale xD) però ho notato che la leva del freno posteriore è diventata molla ci mette tantissimo a frenare rispetto che sul freno a disco anteriore... volevo sapere come posso a indurire la leva... (non sono un esperto di mtb) ULTIMA DOMANDA: anche la catena fa un po' di fatica a cambiare mi sarà uscita 2 volte in 10 minuti... volevo sapere quali rapporti mi consigliate di usare, poi se devo pulire la catena della bici e con cosa? anche se la bici la uso principalmente su strada e poi se posso metterci sulla catena dell'olio per macchine da scrivere?? grazie 1000

1 risposta

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per il problema al freno putroppo non ti posso aiutare perchè non dici che tipo di freni hai, sono freni a disco? idraulici o a corda? Oppure.... hai freni V-brake ? cioè quelli normali diciamo?

Se la catena ti esce vuol dire che il cambio e il deragliatore sono regolati male, potrei anche star qui a spiegarti come si fa, ma se non l'hai mai fatto sarà difficile che tu ci riesca.

Quindi guarda questi due video, ti spiega come si ragola sia il cambio che il deragliatore: http://www.youtube.com/watch?v=xcFFU_PQWds

Youtube thumbnail

http://www.youtube.com/watch?v=LtfxRBBRCgA

Youtube thumbnail

Se proprio non ci riesci portala da un meccanico di bici ti regola il cambio in 5 minuti.

La catena puoi pulirla senza toglierla con una spugna e sapone neutro.

Stringi la catena con la spugna e fai girare il pedale, poi sciacquala con acqua, asciugala con un panno che non lascia peli, e per togliere tutta l'acqua soffiala con l'aria del compressore, infine lubrificala con un olio specifico, se non hai altro potresti anche utilizzare l'olio delle macchine da scrivere, ma se è lo stesso delle macchine da cucire, la durata è minima, in quanto solitamente è biodegradabile e dopo poco tempo l'olio se ne và, quindi dovresti lubrificare più spesso la catena.

Anche questo è un motivo in più per portare la bici dal meccanico con la catena pulita e in 10 minuti ti sistema il cambio, ti lubrifica la catena e ti controlla il problema al freno.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.