Pulizia casa urgente?

Allora sono un disastro in casa (ammetto di non aver mai fatto nulla, lo hanno sempre fatto gli altri per me...) vorrei delle dritte su come mantenere in ordine e pulita una casa! Ad esempio :

1) come pulite il bagno? gli asciugamani si cambiano sempre? o con quelli appesi vi lavate tutti?

2) come pulite la cucina? i mobili? lavate i piatti?

3) lavate spesso i pavimenti?

4) come si fa la lavatrice?

5) i mobili della camera da letto e delle altre stanze come li pulite?

Vorrei sapere tutto nel dettaglio grazie...

2 risposte

Classificazione
  • bca
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

1 BAGNO se ti fa schifo usa dei guanti (li trovi al supermercato),io di solito uso viakal,toglie il calcare,igenizza e dopo il bagno splende davvero,ma attenta al marmo,se il viakal va a contatto con il marmo rischi di rovinare il marmo!! ne metti un pò sul lavabo/bidè/doccia/vasca e poi con una spugna umida lo "spalmi" su tutta la superfice da lavare,farà un pò di schiuma bianca,passa anche sui rubinetti,poi semplicemente apri il rubinetto,sciacqui la spugna in modo che non ci sia più viakal al suo interno e con la spugna bagnata d'acqua risciacqui la superfice fino a che non togli tutto il viakal. in teoria potresti anche non asciugare perchè con questo prodotto la superficie tende a asciugarsi da sola senza lasciare macchie,ma se vuoi puoi prendere un panno asciutto e asciugare tutta la superfice. La stessa cosa la fai per la tavoletta del wc,dentro invece al wc io metto l'ace ma va bene un detersivo igenizzante qualunque che trovi al supermercato,io di solito lo metto sui bordi e lascio che cada verso il basso in modo da pulire tutta la superfice,poi prendo lo spazzolone e lo infilo dentro l'acqua del wc che nel frattempo si è riempita di detersivo,in questo modo pulisci anche lo spazzolone!aspetto un pò(tipo nel frattempo faccio un'altra camera o passo l'aspirapolvere e lavo per terra in modo che si igenizzi per bene!un volta passato un pò di tempo tiri l'acqua e rimetti lo spazzolone al suo posto tutto bello pulito.Con un panno appena inumidito (lo bagni e lo strizzi fino a che non c'è più acqua dentro,la sensazione è quella che lo straccio è bagnato ma non perde acqua e se lo strizzi non viene fuori niente) tolgo la polvere dai mobili o dagli scaffali,la tolgo anche dai possibili soprammobili,oppure puoi usare uno straccio asciutto e comprare il vetril,il vetril lo spruzzi sulla superfice e con il panno lo "spalmi"dappertutto,non serve il risciacquo!poi do una pulita allo specchio,io uso un detersivo specifico che non trovi nei supermercati,ma al supermercato ne puoi trovare alcuni di piuttosto buoni. Tolgo i tappeti e li sbatto fuori dalla finestra in modo che vada via tutta la polvere che è rimastra intrappolata dentro, li lascio in pò stesi fuori in modo che prendano un pò di aria, nel frattempo passo l'aspirapolvere nel bagno,lavo per terra,per lavare per terra prendo un secchio e il palo con lo straccio, nel secchio metto un bel pò d'acqua(non troppa,massimo metà secchio)poi aggiungo un detersivo preso al supermercato per i pavimenti (ti consiglio di prenderlo profumato,poi sentirai la casa tutta profumata)e dell'alcool per disinfettare(anche questo prendilo profumato,sempre al supermercato!). bagno lo straccio con questo mix di acqua detersivo e alcool,strizzo lo straccio in modo che non resti completamente bagnato (se no rischi di allagare il bagno e ci mette tre ore ad asciugare),diciamo molto inumidito,quando lo passi per terra deve lasciare bagnato ma non troppo,altrimenti quando asciuga lascia macchie.una volta asciutto riprendi i tappeti,li metti al loro posto e tadaaaannn!!bagno pulito profumato e splendente! per gli asciugamani di solito per il viso ne metto due sul portasciugamani,ben piegati,e sono comuni diciamo,questi servono quando ci si lava la faccia,le mani..per la doccia invece ognuno ha il suo accappatoio appeso dietro alla porta!

2 CUCINA anche per la cucina uso viakal,ma solo per lavandino e fornello,la procedura è la stessa di prima, ma non usare la stessa spugna che usi per il bagno!ovviamente se devi lavare i piatti lavali prima di pulire la cucina se no dovrai fare doppio lavoro!per lavare i piatti e le pentole prendi un detersivo tipo svelto,ne metti un pò su una spugna e una volta bagnata farà della schiuma,passi tutti i piatti/posate/pentole e poi li risciacqui tutti! io di solito i piatti li lascio asciugare da soli nello scolapiatti,ma se non l ohai asciugali,come anche le pentole e le posate, e poi li metti al loro posto,diciamo che asciugarli (con un panno pulito ovvio) serve a fare in modo che non restino macchie. poi lavi fornello e lavandino con viakal(cambia spugna,non puoi usare la stessa dei piatti)lo passi dappertutto,risciacqui e poi asciughi con un panno asciutto(qui ti conviene proprio asciugare!!)poi con un panno umido o con il vetril passo sulle credenze/mobili/scaffali/tavola ecc,

ALTRE CAMERE spolveri sempre con uno straccio umido o con il vetril,passi l'aspirapolvere dappertutto,lavi per terra come ti ho spiegato per il bagno, i pavimenti io li lavo 1 o due volte a settimana, per la lavatrice dividi i capi colorati da quelli bianchi e da quelli neri,poi cerca di dividere in base anche al tipo di tessuto,ci sono quelli più delicati e quelli meno,metti detersivo,ammorbidente,imposti il programma giusto e la fai partire, quando finisce stendi la roba,una volta asciutta la stira e poi dritta negli armadi..buona fortuna!

• 8 anni fa

Ciao Alessia , allora ti posso dire che per il wc doccia lavandino del bagno si usa un prodotto acido dalla vasca va risciacquato bene se no attacca lo smalto il resto del bagno un prodotto alcalino. Per i vetri panno di cotone e detergenti per vetri . Pulizia cucina .. pulire con un alcalino (sgrassante, quindi che elimina i grassi)

******* il pavimento, se è possibile consiglio la scopatura a umido (tipo swiffer presente?) Che trattiene molta più polvere. E meglio una buona sfocatura che una lavata.

per lavare i pavimenti bisogna che mi dici che tipo di pavimento è..se vuoi puoi lavarlo con un prodotto neutro per pavimenti ma.. al massimo non pulisce..se vuoii pulire bene un materiale devi conoscerlo! Il pavimento del bagno tutti i giorni il resto se tieni pulito ogni 2

Mobilio: prodotto multiuso..

Per quanto riguarda i periodi di pulizia

Giornaliera:fai le cose più visibile e igieniche (******* per terra ,bagno ecc..)

Intermedia: fai tutta la pulizia giornaliera più alcuni dettagli: se pulisce un mobile con la pulizia intermedia devi attrezzarsi e pulire anche il sopra.

Fondo: prendiamo ancora il nostro armadio come esempio.. farai la pulizia giornaliera intermedia e lo pulirsi anche dentro.

Spero d'esserti stato di aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.