Elysa ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 8 anni fa

pullo inseparabile fisher 20 gg non mangia abbastanza?

Buongiorno,

forse la mia domanda sarà fuori luogo ma ho bisogno di un consiglio da chi ne sa più di me.

Ieri ho preso un pullo di 23 giorni di inseparabile fischer. Le prime esperienze con la pappa sono state un disastro, ma l'avevo messo in preventivo.

Il discorso è che siamo al quinto pasto e la situazione non migliora.

documentandomi dovrebbe mangiare almeno 5cc di pappa, ma se arriva a 2 è tanto.

é comunque molto vivace quando lo prendo in mano...corre perchè vuol scappare e si arrampica per andarsi a nascondere nell'incavo del collo.

quando gli do la pappa non ne vuole sapere.

Io sto attenta a controllare che sia della giusta temperatura e consistenza, cosa che ho letto essere molto importante.

Stamattina al primo pasto, l'ho pesato e pesava 44gr, dopo la pappa son riuscita a farlo arrivare a 47gr.

il secondo pasto che gli ho somministrato poco fa è stato un disastro. ha mangiato ancora meno.

il gozzo non si riempie come vedo da alcune immagini su internet.

Lo tengo al caldo, ho un atteggiamento molto calmo quando lo tocco in modo da non spaventarlo ulteriormente (fino a ieri era con la mamma quindi presumo che di paura ne abbia tanta!)

Mi sono documentata molto bene prima di prenderlo.

ho altri inseparabili non allevati a mano, e da sempre sono circondata da canarini cocorite e company.

Spero mi sappiate dare un consiglio, io sarò perseverante e continuerò cosi...

é normale che sia così capriccioso e che rifiuti il cibo?

avete suggerimenti?

grazie,

Aggiornamento:

@exotic

aspettavo una risposta come la tua...la stavo aspettando!

non sono una stupida come tu puoi pensare! e odio davvero la gente saccente! chiedo un aiuto e cosa fai? spari a zero! beh...complimenti! non sai nemmeno con chi stai parlando e prima di dare giudizi affrettati..magari pensaci bene!ma io non so...

mi son fatta spiegare bene come fare e ho provato su un altro esemplare prima di lui...

cmq complimenti, se devi rispondere in questo modo, allora tanto vale che risparmi tempo e non lo fai perchè non sei di nessun aiuto a nessuno!

se potevo rimetterlo nel nido l'avrei fatto...non credi?

Aggiornamento 2:

per la cronaca ieri gli ho dato un pasto in più rispetto a quanto consigliato ed ha iniziato a mangiare come un lupacchiotto implume! quindi ora sono molto più tranquilla...mangia (alcuni pasti 6cc altri 4cc) , fa tanta popò della consistenza giusta, è sempre vivace e quando lo tiro fuori dalla sua scatola (dove lo tengo al caldo) non ha la paura di prima ed è molto curioso.

non ho intenzione minimamente di tagliargli le piume! camera mia è interrata e alle finestra ho zanzariere fisse quindi starà libero ma non potrà scappare! quando andrò al piano di sopra starò ben attenta a tener chiuse le finestre o a metterlo nella gabbietta!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Deci comunque dargli da mangiare se no muore di fame.mettigli la siringa in bocca e fallo mangiare a forza.comunque è normale che al inizio abbia paura.ancora non ti conosce.continua e vedrai che non avrà piu paura.non tagliargli assolutamente le ali.è crudeltà ed è anche pericoloso.può uccidersi tentando di volare cadrebbe e morirebbe.quindi non farlo.tabto se allevato da te non scappa.vedrai.il periodo di svezzamento è difficile ma alla fine ti ripaga sempre

• .
    Lv 7
    8 anni fa

Secondo me non ti rendi conto...lo stai portando a morte, lo sai?! Il consiglio è rimettilo nel nido o affidati a qualcuno che sa imbeccare. A 23 giorni è comunque già tardi per allevarlo a mano. Cerca qualcuno che sappia imbeccare e fatti insegnare, se ci tieni così tanto. Ma non pensare di poter allevare a mano senza l'insegnamento concreto e reale di qualcuno.

Dici a exotic che non è di aiuto a nessuno...e tu? chi stai aiutando?

• Anonimo
    8 anni fa

Lo devi far mangiare a forza o ti muore cmq prova a dargli di lato a sinistra e aspetti che si svuota il gozzo

• 8 anni fa

Ti consiglio di farti aiutare almeno per questi primi giorni da un allevatore, in modo da capire bene come imbeccare. Inoltre quante imbeccate e in quali orari dai al tuo inseparabile? Ricordati che deve avere il gozzo vuoto quando dai l'imbeccata successiva, altrimenti è normale che non ne accetti 5 cc

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Tiki
    Lv 5
    8 anni fa

Se sarai perseverante e continui così molto semplicemente ti morirà di fame.

L'allevamento a mano non si impara leggendo idiòzie su internet o guardando video di gente che imbecca male su youtube, bisogna farsi spiegare le cose da un allevatore che abbia esperienza e che faccia vedere dal vivo come vanno fatte le cose correttamente.

Un consiglio? Rimettilo nel nido.

E aggiungo: se rifiuta il cibo a 23 giorni è perché imbecchi male. Un motivo in più per rimetterlo nel nido.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.