Per registrare home recording?

Salve a tutti.

Avrei bisogno di una serie di consigli per registrare una canzone rock Home recording. Teniamo presente che non sono molto esperto nell'ambito della terminologia.

il mio gruppo e io vorremmo registrare una demo, avendo a disposizione una stanza insonorizzata, un mixer bello grosso, un microfono, un pc con 110 gb di memoria con installato Audacity, una batteria elettronica, e ovviamente 2 chitarre e un basso con i rispettivi amplificatori e jack.

il punto è che siamo leggermente ignoranti sul da farsi. Sento in giro che c'è bisogno di una scheda audio e altri microfoni.

Se qualcuno può darci un piccolo aiuto sui passaggi da fare e il resto, ci fa un enorme favore

(:

Grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Prima di tutto:

- Se hai intenzione di registrare abitualmente, io ti consiglierei di cambiare programma...

Io uso Mixcraft, che è un programma molto semplice e intuitivo che dà degli ottimi risultati e hai un controllo maggiore sulle tracce registrate (possiede anche il programma un mixer interno e un buon numero di effetti applicabili da ogni traccia).

- Una buona scheda audio (prezzo che va dai 100 € circa in su..) dà risultati migliori e, molto importante, permette di eliminare rumori di fondo che avranno le registrazioni (sono come dei fruscii che non si sentono moltissimo ma danno un gran fastidio)...

Ora ti spiego come registrare

IMPORTANTE: OGNI TRACCIA (basso, batteria, chitarra ecc.) VA REGISTRATA SINGOLARMENTE.

- Chitarra e Basso: Metti vicino al cono dell'amplificatore un microfono, il quale verrà collegato prima al mixer -> scheda audio -> computer (ricorda di controllare che il computer catturi l'audio dalla scheda esterna)...

- Voce: microfono -> mixer -> scheda audio -> computer...

- Batteria: Qui servono più microfoni, per ottenere una registrazione migliore... regola il volume dei vari microfoni (posti su: grancassa, tra rullante e charleston ed in mezzo ai tom) dal mixer -> scheda audio -> computer..

Una volta fatto tutto, usa un po' di effetti (compressori, chorus, equalizzatore sopratutto...) per migliorare il suono, e quando sarai soddisfatto puoi passare al mixdown...

Vedrai che imparando un po' a smanettare con i programmi si ottengono registrazioni molto buone...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao :)

• 9 anni fa

Beh si la scheda audio ci vorrebbe, ma se è una cosa "dilettantistica" puoi semplicemente collegare tutto ciò che vuoi registrare all'ingresso del microfono del computer e poi registrate con audacity. La memoria del computer in questo caso è un dato che non serve, servirebbe piuttosto sapere quanto ha di RAM (dovrebbe avere almeno 2 GB). Poi dipende anche molto dalla scheda audio, se è buona o meno...

Comunque, suonate la canzone che volete registrare, mettendo dei microfoni (o i jack) tutti che vanno a finire alle entrate del mixer (se ha un numero di input sufficiente) e di conseguenza alla scheda audio del PC... da lì aprite Audacity e registrate!

Che sia chiaro, io non sono un professionista!! Perciò se volete fare una cosa davvero seria vi converrebbe andare da una casa discografica... ciaooooo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.