Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lupo Grigio ha chiesto in AmbientePreservazione · 9 anni fa

Raccolta differenziata, perchè gli scontrini non vanno con la carta?

perchè gli scontrini non vanno messi nel contenitore della carta (informativa dell'ente rifiuti)

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La raccolta della carta non comprende la carta degli scontrini (chiamata chimica o termica) che non è riciclabile.

Se la avvicinate a una fonte di calore si scurisce subito.

A spiegarlo è il consorzio del riciclo ufficiale IL COMIECO

Che, nel decalogo legato alla raccolta differenziata e al riciclo della carta spiega

"Non buttare gli scontrini con la carta: i più comuni sono fatti con carte termiche i cui componenti reagiscono al calore generando problemi nelle fasi del riciclo."

http://www.comieco.org/cartoniadi/decalogo.aspx

Spero che la mia risposta sia stata esauriente

Precisazione sulla stampa

La quantità di inchiostro può incidere solo sul colore finale della carta riciclata. Se si riciclano fogli di ufficio, si darà luogo a carta (praticamente) bianca. Se si riciclano fogli di riviste, verrà più scura.

• Perché è un tipo speciale di carta (carta termica). Infatti gli scontrini non sono scritti con l'inchiostro, ma con il calore. E la carta termica non si può riciclare.

• 9 anni fa

è un tipo di carta particolare..non perchè stampata (anche perchè i fogli che stampo al pc si buttano poi nella carta..credo xD ) ma penso che abbia proprio una caratteristica differente da quella della carta comune..!

• probabilmente perché hanno delle parole stampate.....

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Forse sono una carta particolare o forse per l'inchiostro. Ma perché anziché sprecare punti non vai su Google?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.