Che birra bevete normalmente?

Quali sono le vostre birre preferite? Che stile?

15 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Concordo che Becks Corona e Heineken siano tutte birre di serie B..

Se dobbiamo parlare di birre buone vi consiglio queste...

Forse pochi sanno che il Belgio occupa una posizione di rilievo tra i giganti della birra per qualità e variatà, se ne producono oltre 400 tipi!

Oltre alle "pilsner", la tradizione Belga è rappresentata da tipologie di birra uniche nel mondo brassicolo, come la "lambic", tipica della Valle della Senne, vicino a Bruxelles. é una birra con frumento, luppoli invecchiati e lieviti selvatici. Acquisisce una complessità di sapori che ricorda un sidro secco o uno chardonnay. Una lambic invecchiata e una lambic giovane danno una "lambic gueuze", tipo la MORT SUBITE (ahah non fatevi spaventare dal nome è solo l fine del mondo) o la LINDEMANS GUEUZE.

Dal Belgio arrivano anche le più famose "birre d'abbazia" e "trappiste", ossia la birre prodotte dai padri trappisti.

Le trappiste sono prodotte nelle abbazie ancora attive, le loro ricette derivano dalle antiche tradizioni, quando l'acqua non era potabile e i monaci ci preparavano la birra per soddisfare le proprio necessità e quella dei pellegrini (mica perchè erano degli alcolizzati!!! =) ) :ORVAL, CHIMAY, ROCHEFORT, WESTMALLE . Quelle d'abbazia hanno la stessa origine ma sono prodotte con sistema industriale, i monaci danno in concessione il nome e la ricetta a un'azienda locale, tra queste: GRIMBERGEN, ST. FEUILLIEN, KWAK.

Dalla Francia consiglio la BIéRE DU DEMON, doppio malto.. Attenti a chi guida, fa 12 gradi!!!!

Con più di cento litri di consumo pro-capite la Germania rimane in testa tra i colossi della birra.. I tipi più conosciuti sono "lager "=chiara, "weiss"= birra di frumento. Le migliori sono quelle di Monaco di Baviera, che è il cuore della produzione tedesca!!!! Io consiglio: LOWENBRAU (FRANZISKANER WEISS), PAULANER, SPATEN (tutte di Monaco).

Altro pianeta-birra è l' Inghilterra "spacciata" nei pub (public house, proprio perchè sono nati come riunioni di amici a casa un giorno di uno un giorno dell'altro... e in effetti che devono fare, lì piove sempre!!! Stanno al riparo e bevi bevi!! ), le migliori "ale" Inglesi sono BULLDOG, da provare la THOMAS HARDY'S ALE, una "barley wine" , per la sua alta alcolicità e viene prodotta in edizioni millesimate, la trovate distribuita dal birrificio Devon. Deve il suo nome all'omonimo scrittore che ne decantò le qualità in un suo romanzo.

Vicini di pub dell'inghilterra, troviamo la Scozia: DEVIL'S KISS e SLALOM (così così).

Per arrivare in Irlanda, famosa per la sua GUINNES, una "stout" in gergo , per definire quelle birre cui l'orzo utilizzato viene fatto essicare fino al limite della bruciatura, sono molto scure e di sapore amaro, Non a tutti piace, ma degustata a Dublino vi assicuro è davvero un'altra cosa, mi hanno spiegato che è una birra molto delicata e nel trasporto perde molto... In Italia è raro trovarla alla spina, il modo migliore per spillarla è la lattina versata in un bicchiere, poi passato sugli appositi ultrasuoni. Ma non dimentichiamo la MAEVES.

Quest'anno a Creta ho assaggiato anche la MYTHOS, non era male..

In Italia consiglio MENABREA da Biella, BALADIN da Cuneo. Concludo riassumendo qualche altra birra che conosco quì e lì.. BUDWEISER BUDVAR Rep. Ceca, BUD America, ASAHI Giappone, CASTLEMAINE Australia.. Non sono stata in tutti questi posti non temete, sono birre che trovate tranquillamente in Italia!

Ciao e... Salute!!! ;)

Fonte/i: Ho lavorato in un pub, conoscere e consigliare la birre speciali era il mio lavoro, amante dell'Irlanda, inutile dire che mi sono appassionata e sono diventata una sapiente consumatrice.
  • 8 anni fa

Guinness, Guinness, Guinness, Guinness....

• Le mie preferite:

-Rochefort 10

-Pannepot

-Sint Amatus 12

-Special extra export stout della De dolle

Preferisco le birre trappiste e le dark strong prodotte in belgio.Ma volentieri mi concedo una stout o una barley wine...

• 8 anni fa

Heineken

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Personalmente non vado matto per le lager commercial (tipo Heineken, Becks, Ceres ecc...).

Le uniche lager che mi piacciono tantissimo sono le weizen tedesche.

In genere bevo birre belghe, sia ale che, talvolta, lambic (la mia preferita è la Borgogne des Flandres, anche se non è lambic pura al 100%).

Ogni tanto anche qualche stout (guinness).

• Josef
    Lv 5
    8 anni fa

Io generalmente bevo sia a casa,sia nel locale di cui sono titolare, la grimberger blanche. Secondo me è un eccezzionale birra di frumento e la adoro.

• 8 anni fa

Bevute normalmente, come quantità, lager e weizen.

Stile preferito invece Stout.

Birre preferite singole Rochefort 6, Martellina, Verdi, La 9 Olmaia, Semichlaus.

• 8 anni fa

a me piace molto la birra quella classica lager con il 5 % di alcool e chiara...quelle che preferisco io sono quelle dell europa centrale come la paulaner, la budweiser (quella ceca), la bavaria mi piace anche e per le birre italiane la pedavena e la birra moretti baffo d oro.

la corona mi piace ma nn la considero una birra perchè la vera birra è un pò amara...per quanto riguarda la heineken e la beck's sono birre commerciali pessime ( soprattutto la beck's che è orribile) ma che possono andare bene se sei dal kebabbaro ;) se sei un amante della birra ti consiglio di farti una bella vacanza a Praga dove fanno la birra buona e non costa niente (nei supermercati soprattutto) non te ne pentirai ;)

Fonte/i: esperienza da ubriacone personale
  • ZZ
    Lv 7
    8 anni fa

La mia birra preferita è la birra Heineken.

• Anonimo
    8 anni fa

Basta guardare quest'immagine e pensare alla birra Moretti bella fresca fresca http://m.vcst.net/wines/birra-moretti-435046.jpg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.