smart☏ ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

Verniciare una lamiera d'acciaio?

Come da titolo devo verniciare una lamiera d'acciaio che si è un pò ossidata per via dell'acqua che ha preso.

Per fare un bel lavoro sicuramente prima di verniciare dovrò carteggiare, questo però mi porta via un sacco di tempo in quanto avrei un sacco di lamiere da verniciare.

Vi chiedo, se passo direttamente la vernice senza carteggiare, considerando che queste rimarranno all'interno, può andare bene lo stesso o rischio qualcosa?

3 risposte

Classificazione
  • giokko
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Se è acciaio inox, basta pulirlo con prodotti specifici.

    Se si vernicia, il metallo non richiede la cartavetra come il legno, basta grattare con una spazzola di ferro per togliere eventuali incrostazioni.

  • Anonimo
    7 anni fa

    Dovresti specificare se la lamiera è in acciaio dolce (ferro normale) oppure inox.

    Se è inox, come ti è già stato detto, esistono prodotti specifici per eliminare la patina formatasi (che non è ruggine), in caso contrario (se lamiera in ferro), se vuoi evitare il lavoro di rimozione dell'ossidazione, puoi applicare sulla superficie (prima della verniciatura) prodotti specifici (tipo Ferox) che "bloccano" la ruggine e la trasformano in un substrato adatto per la verniciatura.

  • 7 anni fa

    Se ti importa del risultato finale, prendi una smerigliatrice angolare e passale con quella: puoi usare disco con lamelle di carta abrasiva 80 o meglio disco con fili di ferro. Altrimenti passa le lastre con il diluente per portare via lo sporco e le particelle di ruggine che non aderiscono alla lastra e, appena asciutta vernicia. Ti conviene adoperare vernici che contengono anche antiruggine e convertitore anche se tierrai le lastre all'interno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.