Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

Quesito di fisica sul moto circolare!?

Si dice spesso che nella fase di asciugatura di una lavabiancheria l' acqua viene rim ossa dai panni dalla forza centrifuga che spinge l' acqua verso l' esterno. Che cosa c' è di sbagliato in questa affermazione?!

2 risposte

Classificazione
  • mg
    Lv 7
    7 anni fa
    Migliore risposta

    La centrifuga non esiste.

    I panni vengono spinti verso l'interno dalle pareti del cestello che esercita la forza centripeta, altrimenti i panni se ne andrebbero lungo la tangente. L'acqua se ne va attraverso i fori del cestello lungo la direzione tangente alla traiettoria circolare e spinta da una pompa nello scarico.

    ciao

  • 7 anni fa

    la forza centrifuga è solo apparente, è una forza inerziale cioè è normale che un corpo sottoposto ad un modo circolare tenda per inerzia della sua massa ad agire verso l'esterno piuttosto che verso l'interno, ma i panni si asciugano effettivamente grazie alla forza centripeta che la parete circolare della centrifuga applica sui panni!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.