In quali modi gli esseri viventi ricavano e utilizzano l'energia?

10 Punti a chi risponde con una risposta discretamente breve e completa.

(Ps: la domanda si riferisce a Scienze: Ambiente ed ecologia)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    le piante assorbendo fotoni producono molecole organiche attraverso la fotosintesi.noi ci nutriamo di quelle molecole organiche attraverso il metabolismo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    - tutti gli organismi ricavano energia dall'ossidazione di molecole organiche: parte dell'energia contenuta nei legami chimici di queste molecole, che vengono scisse in molecole più semplici, viene utilizzata per la sintesi di ATP, molecola che conserva energia e la fornisce ai processi endoergonici

    - gli organismi aerobi (che vivono in presenza di ossigeno) riescono ad ossidare completamente le molecole organiche fino a CO2, cioè compiono quel processo che va sotto il nome di RESPIRAZIONE CELLULARE

    - gli organismi ETEROTROFI sono in grado di ricavare energia SOLO dall'ossidazione di molecole organiche e, pertanto, si devono nutrire appunto di molecole organiche

    - gli organismi FOTOAUTOTROFI (o fotosintetici) sono in grado di utilizzare l'energia solare (luce) per sintetizzare molecole ad alto contenuto energetico (ATP e NADPH) da utilizzare nella sintesi di molecole organiche a partire dalla CO2

    - gli organismi CHEMIOAUTOTROFI sono in grado di utilizzare l'energia proveniente da reazioni chimiche di ossidoriduzione per la sintesi di molecole organiche

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa

    gli uomini ricavano l' energia attraverso il cibo. sarò conciso e parlerò in modo semplice.In pratica quando mangiamo, attraverso alcuni passaggi nell' intestino, nello stomaco, acquisiamo vitamine e sostanze nutritive, che nutrono le cellule che formano il nostro corpo. le cellule formano i muscoli, la pelle. con questo ragionamento puoi facilmente capire che noi nutriamo le cellule del nostro corpo, che a loro volta formano il nostro corpo.

    le piante invece vivono di anidride carbonica. questa la creano attraverso la fotosintesi clorofilliana. In parole povere, le foglie attirano i raggi solari e attraverso alcuni passaggi s crea dell' ossigeno e del CO2. l' ossigeno viene rilasciato, perché le piante lo ritengono "inutile", mentre il co2 lo assorbono per vivere :)

    per fare ciò, una pianta si alimenta con le radici, che prendono acqua dal terreno

    Fonte/i: spero di essere stato conciso :)
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    gli uomini ricavano l' energia attraverso il cibo. sarò conciso e parlerò in modo semplice.In pratica quando mangiamo, attraverso alcuni passaggi nell' intestino, nello stomaco, acquisiamo vitamine e sostanze nutritive, che nutrono le cellule che formano il nostro corpo. le cellule formano i muscoli, la pelle. con questo ragionamento puoi facilmente capire che noi nutriamo le cellule del nostro corpo, che a loro volta formano il nostro corpo.

    le piante invece vivono di anidride carbonica. questa la creano attraverso la fotosintesi clorofilliana. In parole povere, le foglie attirano i raggi solari e attraverso alcuni passaggi s crea dell' ossigeno e del CO2. l' ossigeno viene rilasciato, perché le piante lo ritengono "inutile", mentre il co2 lo assorbono per vivere :)

    per fare ciò, una pianta si alimenta con le radici, che prendono acqua dal terreno

    Fonte/i: Passate nella mia pagina? --> :D https://www.facebook.com/pages/Gli-occhi-di-una-ra... Grazie mille :D
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.