Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetHardwareHardware - Altro · 7 anni fa

Problema al disco rigido interno: Computer non supporta, prelevare dati (Maxtor 500 gb)?

Salve a tutti.

Questa mattina mi sono svegliato con il PC con lo schermo nero, e una scritta (in inglese) con scritto che mancava un boot principale, ovvero il mio Hard Disk Interno.

Fatto sta che ho controllato il PC e internet riguardo a problemi del genere; A mia sfortuna, gli Hard Disk che hanno un problema del genere sono danneggiati e non si possono usare.

Va bene. Posso ugualmente prendere un'altro Hard Disk Interno.

Avrei però bisogno di alcune rispose a delle domande che spero voi possiate rispondere:

1) Domani probabilmente andrò a comprare lo stesso tipo di Hard Disk interno, possibilmente con una capienza maggiore. Però mi è parso un'idea: Potrei comprarmi un tipo di Hard Disk interno diverso?

Premettendo che l'Hard Disk interno danneggiato che si è rotto è una Maxtor da 500 gb, vorrei qualche cosa di più capiente, come 1 tb (1000 gb), più che sufficiente per me (lo erano già 500 gb, ma non si sa mai).

Tralasciando vari dettagli, se volessi cambiare tipo di Hard Disk Interno, dovrei vedere la compatibilità con il processore/scheda madre, o va bene?

2) Come posso recuperare dei dati sul mio Hard Disk Interno? Non richiedo molti file, però sono essenziali per me.

Vi ringrazio per l'aiuto.

Aggiornamento:

Grazie. Si, è un pochino vecchio, ma supporta i Sata.

Per gli Hard Disk Flash vorrei prenderne 1, ma come hai detto sono molto costose.

Non so proprio cosa sia successo, perché mi sono svegliato con il pc non funzionante.

Ad ogni modo, forse questo potrebbe interessare: All'avvio del pc, se ho inserito l'HDD Interno, il computer sembra identificarlo (tra le scritte iniziali che mi compaiono). Il computer a caricarsi nella prima parte ci mette un po' di tempo (tra i 40 secondi), ma appena passa ad un secondo passaggio, mi dice che non c'è il boot dell'Hard Disk.

invece, con l'HDD interno non inserito (o collegato) col pc, parte alla prima fase velocemente, a differenza di prima, e ovviamente, visto la mancanza dell'Hard Disk, nel secondo passaggio mi dice che non c'è il boot dell'Hard Disk.

Non comprendo se è un problema software o hardware. Non mi sembra faccia rumore l'Hard Disk.

Riguardo al BIOS, non comprendo il motivo, ma non lo trovo. Io nel

2 risposte

Classificazione
  • Lupus
    Lv 5
    7 anni fa
    Migliore risposta

1) Se vuoi aumentare le prestazione del tuo pc puoi prendere un disco ssd che ha una velocità di scrittura e lettura molto superiori alla media, il problema è che non sono molto economici e un disco da 120gb costa 100€ però la differenza si nota

puoi anche prendere un ssd e poi affiancargli un hdd tradizionale da 500gb o 1tb per i dati

Per quanto riguarda l'hdd l'unica cosa che devi guardare è che tipo di attacco ha la tua scheda madre

se è un pc vecchio allora sarà pata e dovrai prendere un disco pata o un adattatore altrimenti se è sata non avrai alcun problema

i sata si suddividono in sata 1-2 e 3 ma sono perfettamente compatibili quindi puoi prendere quello che vuoi tanto vanno uguali, se il tuo pc è di qualche anno molto probabilmente ha sata 2

2)dipende

a) danno software istalla il nuovo hdd poi masterizza gparted su cd e vedi se ti riconosce l'hdd dopo averlo avviato da bios

b)danno hardware devi portarlo in centri specializzati ma non costa poco

per un disco da 500gb parliamo di 200-300€

• Ciao sei sicuro che il tuo Hard disk sia dannegiato?

per esserne sicuro entra nella bios con f2 o canc e vedi se nella voce boot ti rileva l'hard disk,

poi vorrei capire hard disk interno di cosa notebook o desktop?

comunque non esistono hard disk compatibili o meno gli hard disk vanno bene in tutto basta che l'attacco sia quello giusto (Sata o Ide ) ,

per il recupero dei file devi assicurarti che l'hard disk sia davvero danneggiato e faccia rumori strani nel girare o non giri proprio,

fatto questo fammi sapere e ti diro .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.