Cena vegana/vegetariana invernale?

Hello people.

Ho voglia di provare ad organizzare una cena con amici, cucinando piatti vegani o al massimo vegetariani.

Vorrei qualcosa di elaborato ma anche sfizioso, e soprattutto adatto alla stagione fredda!

Insomma, che mi consigliereste da mettere in un menù con antipasti, primo, secondo con contorno e dessert?

(Eviterei i vegan cupcakes, odio a sangue la margarina.)

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!!!

Ti do un pò di piatti super testati e molto veloci da preparare, buone e di sicuro effetto, senza che ti complichi la vita per realizzarle!!! (se c'è qualcosa che ti interessa e vuoi la ricetta, non esitare a chiedere!)

Antipasti

- Crostini con vari tipi di pane abbinati a più tipi di salse (ai funghi, al tartufo, ai pomodori secchi, alle olive, ai peperoni) oppure abbinati a una dadolata di pomodorini conditi con sale, olio pepe e uno spicchio d' aglio o un pò di cipolla oppure a una dadolata di verdure miste cotte in padella, da servirsi tiepida

- Spiedini "italiani" (infilzando con uno stuzzicadenti un pomodorino, una mozzarellina e un' oliva verde) da servire magari infilati in un' arancia

- Rustici mignon alle zucchine (o con verdure a piacere)

- Peperoni grigliati

- Formaggi misti (sia normali che vegani, a base vegetale in pratica)

PRIMI

- Crepes (puoi farle sia in versione vegan, senza uova, sia con le uova) ripiene di funghi, o verdure, o melanzane, o formaggi

- Fettuccine ai funghi (o alle melanzane, o alle zucchine....)

- Ravioli ripieni di melanzane conditi con del sugo al basilico

- Polenta morbida con sugo di funghi (o quello che si preferisce)

- Polenta croccante al gorgonzola (o quello che si preferisce)

- Vellutata di tutti i generi in versione vegana (senza panna) o in versione vegetariana (con panna e parmigiano) puoi farla di porri e zucca, zucchine e cipolla, broccoli e patate, carote e zucchine.... tutte rigorosamente accompagnate da crostini di pane fatti da te poco prima di servirla!

- Spaghetti con carbonara di zucchine

- Gnocchetti ai 4 formaggi e funghi porcini

SECONDI

- Hamburger di legumi

- Bistecchine di soia ai funghi o alle verdure

- Cotolette di soia alla pizzaiola

CONTORNI

- Crocchette di melanzane, patate, zucchine, mais...

- Verdure miste fritte

- Asparagi gratinati in forno (ma anche altre verdure)

- Insalata di olive nere e arance

- Insalata radicchio e noci

- Insalata mista (come la preferisci, utilizzando pomodorini, vari tipi di insalata, rucola, carotine tagliate a julienne, mais, olive nere e verdi.......)

DOLCI

- Biscottini al cocco

- Brioches di pasta sfoglia (con marmellata o nutella o crema pasticcera)

- Budino al cioccolato (o di altri generi, tipo al caffè, agli agrumi, alla menta, alla sambuca....)

- Strudel di mele (servito ancora tiepido, accompagnato da panna montata per chi la desidera)

Beh, questo è ciò che mi è venuto in mente per ora, di tutti questi piatti ho la ricetta, perciò se ti serve qualsiasi cosanon esitare a chiedere!!!! :)

• 8 anni fa

Saremo "polentoni" mica per niente...

Io pensavo anche ad una bella zuppa di verdure e legumi come antipasto/primo, poi l'immancabile polenta con i funghi e come dolce un bel castagnaccio o monte bianco vegano, che fanno tanto inverno davanti al fuoco!

• jollyR
    Lv 6
    8 anni fa

antipasto: peperoni grigliati (sbucciati), conditi con un filo d'olio, sale (se vuoi un trito d'aglio) oppure mayonese (fatta in casa eh!)

primo: polenta! puoi abbinare formaggi, oppure un sugo ai funghi

dolce: una bella torta di nocciole o di castagne, o dei biscotti fatti da te con un cucchiaio di crema

ahahah abbiam tutti voglia di polenta

• 8 anni fa

la polenta

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

primi molto goderecci

Risotto ai funghi

POLENTA con sugo di funghi oppure di pomodoro-se vegetariana anche passata al forno con sugo di pomodoro e mozzarella sopra

Ravioli ricotta e spinaci -burro e salvia o leggero sugo di pomodoro e basilico fresco

Pasta con panna di soia e noci tritate o panna di soia e funghi

Gnocchi di zucca

zucchine /patate / zucca al forno

Salvia fritta, Fiori di zucchina fritti

insalata di radicchio e melagrana

carpaccio di arance condite con olio,sale,origano

Noci,arachidi,melagrane

Fonte/i: le cose adatte alla stagione che mi sono venute in mente
  • 8 anni fa

ιиѕαℓαтιиα 4ever

• Anonimo
    8 anni fa

io ho appena fatto dei ravioli (semola,acqua e sale) ripieni con funghi sminuzzati, salsa di pomodoro fatta in casa, erbette, un po di panna veg e pan grattato per addensarlo

per secondo farei anche io la polenta coi funghi (o col formaggio dipende da che commensali hai) o una bella padella di verdure al forno (zucchine melanzane peperoni patate)

come dolce hai mai fatto la cheesecake veg?

Il fondo lo fai sminuzzando e impastando tutto assieme due datteri messi precedentemente a bagno due ore, noci, nocciole, pinoli e dei cereali (io metto quelli di frumento e riso soffiato)

la crema la faccio frullando del tofu al naturale con della panna veg e mescolando alla fine delle gocce di cioccolato fondente. infine guarnisco con frutti di bosco e un po di marmellata sempre di frutti di bosco

viene bene presentando il tutto anche in un ring e impiattando singolarmente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.