Repulsione nei confronti di chi parla, parla, parla e non ascolta?

Io non capisco perché la gente parli continuamente senza ascoltare il proprio interlocutore. Cioè ma allora fa prima a parlare con un muro! Nel senso inizia a raccontare un proprio episodio di vita impiegandoci circa un quarto d'ora senza prender fiato, poi l'interlocutore cerca d'intervenire per dire qualcosa di suo, l'altro ha l'espressione facciale come in sovrapensiero e poi riattacca con i propri racconti ignorando completamente ciò che dice l'altro. E noto che di gente così è piena. Ma io mi chiedo, è possibile che non abbiano la minima sensibilità o intelligenza per capire che è giusto far parlare anche l'altro? anche perché a me non piace raccontare della mia vita senza ascoltare ciò che ha da dirmi il mio interlocutore, altrimenti come faccio a conoscerlo?

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Concordo pienamente con te.

Saper ascoltare una persona è una rara e saggia caratteristica della persona.

Si può anche non parlare molto ma semplicemente al momento giusto, esprimere dei pensieri piccoli ma che fanno riflettere.

Se troverai mai una persona che ha la saggezza di saper ascoltare, rassicurare e proteggere, ti ocnsiglio di non fartela scappare. Che sia un amico o qualcosa di più, no perderlo mai.

Ti auguro una buona giornata,

The Snowman

• 8 anni fa

Sono pienamente d'accordo con te: quella che dovrebbe essere la mia migliore amica sa parlare solo di quello che vuole e come vuole lei a suo vantaggio, e appena parlo io anche solo per chiederle un consiglio guarda da un altra parte e fa finta di non sentire, ti giuro che vorrei strangolarla quando ci penso

• 8 anni fa

Hai perfettamente ragione. Un buon ascoltatore è raro

• 8 anni fa

non hai nessun problema tu ma i tuoi interlocutori , perché non glielo fai capire? altrimenti trova delle persone diverse che ce ne sono, e abbiano l' intelligenza di ascoltare anche te , conoscersi è anche soprattuto ascoltarci ciao alla prossima

Fonte/i: psicologia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.