Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 8 anni fa

Obbligazione e rateo.funziona cosi?

Dunque se io compro un'obbligazione con scadenza dicembre... dovro' pagare a chi me la vende il rateo che ha maturato fino ad oggi. Ma a dicembre, incassero' il rateo da oggi a scadenza, o recuperero' (come penso di aver capito) anche il rateo che ho rimborsato a chi mi ha venduto l'obbligazione?

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Facciamo un esempio pratico utilizzando un particolare tipo di obbligazione il BTP 01/03/2025 cedola 5% annuo che è andato in asta il giorno 11/10/2012 con regolamento 15/10/2012. I BTP sono obbligazioni, emesse dal dipartimento del debito pubblico del MEF della Repubblica Italiana.

La cedola in corso ha inizio godimento il 01/09/2012 il regolamento dell'acquisto è avvenuto il 15/10/2012 con 44 giorni di dietimi. pertanto l'acquirente ha dovuto corrispondere al MEF oltre al prezzo secco di 98,40, anche i dietimi sulla cedola in corso, che sono andati ad aumentare il prezzo formando il prezzo tel-quel. Tenendo conto della ritenuta fiscale del 12,5% a cui sono assoggettati i titoli di stato, ed un semestre formato da 182 giorni il calcolo del prezzo telquel è:

98,40 + 44*2,5*0.875/182= 98,929 con un Rl=5,24% e un Rn=4,60% se tenuto fino a scadenza.

L'acquirente maturera il 01/03/2013 l'intero importo della cedola, recuperando così l'importo per i dietimi, corrisposto al MEF all'atto del regolamento dell'acquisto.

It's my hobby!

Fonte/i: www.dt.tesoro.it/it/debito_pubblico/emissioni_titoli_di_stato_interni/risultati_aste
  • 8 anni fa

Allora cerco di spiegartela il piu semplice possibile :

tu compri oggi al prezzo capitale + rateo in maturazione.

Quindi ti viene addebitato anche la cedola in maturazione.

A scedenza dello stacco cedola ti viene accreditata la cedola piena dall'inizio della sua maturazione.

Ti faccio un esempio:

immagina che il titolo stacca 600€ fisso ogni 6 mesi.

Se tu entri al terzo mese ti viene addebitato:

PREZZO CAPITALE + 300€ (ossia il rateo di 3 mesi)

al sesto mese la cedola ti stacca 600€ (in sintesi ti ridanno i 300 che hai già pagato piu la cedola che hai maturato).

Fonte/i: it's my work!
  • 8 anni fa

Prenderai il rateo completo quello che hai rimborsato + quello maturato dal momento dell'aqcuisto al pagamento della cedola.

• 8 anni fa

La risposta che cerchi la trovi nell'articolo al link seguente:

http://www.mercatieinvestimenti.it/2012/08/le-obbl...

Inoltre nella sezione "Didattica" trovi tante altre informazioni tipo la spiegazione di tel quel e corso secco e molto altro ancora.

http://www.mercatieinvestimenti.it/didattica-appro...

In più c'è anche un Forum gratuito dove potrai partecipare o trovare spunti interessanti ;)

A presto!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.