Schema elettrico per luci terrazza piscina?

Volevo chiedere a qualche esperto uno schema elettrico.

L' idea era questa: le luci si accendono con un crepuscolare e si spengono con un orologio, diciamo a mezza notte. Però a volte a mezza notte c'è ancora gente in terrazza, quindi per non scendere al quarto piscina tutte le volte ad accendere in manuale le luci, un pulsante in terrazza che accenda le luci per diciamo 2 ore e che si spengano sole ma che al giorno dopo torni ad accendere il crepuscolare e spegnere l' orologio. Spero di essere stato chiaro.

Credo che i componenti siano: Crepuscolare, orologio, pulsante, rèlè temporizzato (1s-10h) un contattore. E' possibile?

Ringrazio moltissimo a chi mi possa aiutare!! potete mandarmi gli schemi alla mail: niccolo19802012@yahoo.com.

Chi ci azzecca è personalmente invitato a Ibiza dove vivo.

Tanti saluti a tutti!!!! e grazie ancora per la vostra cortesia!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Devi eseguire un normale impianto composto da: Crepuscolare che comanda un teleruttore in grado di reggere il carico dell'illuminazione serale, timer con contatto nc in serie al comando bobina del contattore e dopo il crepuscolare.

    In pratica il crepuscolare comanda il contattore che accende le luci, ad una certa ora il timer apre il contatto nc (normalmente chiuso) e toglie tensione alla bobina del teleruttore che si sgancia e spegne le luci.

    Per riaccendere le luci indipendentemente dal timer bisogna usare un relè temporizzato il cui contatto na (normalmente aperto) è in parallelo al contatto nc del timer.

    All'attivazione del relè temporizzato il contatto na si pone in condizione di nc e riattiva la bobina del contattore riaccendendo le luci per il periodo prefissato.

    Puoi usare questo: http://gfinder.findernet.com//assets/Series/73/S85... come relè temporizzato comandato da un pulsante che puoi posizionare dove vuoi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    lunga la storia cosi.... mai pensato di usare un plc ??? ( ovviamente quelli piccoli non quelli industriali) :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    PIAZZA LED BLU ROSSI VIOLA VERDI GIALLI IN OGNI PUNTO !

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

    perche' vi volete complicare la vita quando ci sono soluzioni semplici come presa di corrente con crono ruttore meccanico che puoi regolare le accensioni nelle 24 ore oppure con telecomando a distanza.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.