annarit ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

dieta per un adolescente?

vorrei una dieta appropriata per me ho 14 anni sono 1.55 e peso 56 kG

siccome ho incominciato ad andare in palestra vorrei mangiare regolarmente quindi seguire una dieta, non voglio andare da un dietologo o un nutrizionista voglio una dieta semplice non come quella dei giornali molto elaborate (ps. evitare il pesce so che fa bene ma non lo mangio)

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Sono un adolescente pure io e d'inverno seguo questa dieta :

Dieta mediterranea dimagrante

Un menù tipo:

Colazione: una tazzina di tè senza zucchero, una tazza di tè oppure di latte parzialmente scremato, due fette biscottate, un cucchiaino di formaggio cremoso light;

spuntino: una spremuta di agrumi oppure un frutto di stagione;

merenda: un frutto di stagione oppure una macedonia mista senza zucchero.

Ecco invece i piatti consigliati dal lunedì alla domenica.

Lunedì

Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta condita con broccoli lessati e passati in padella con aglio, olio extravergine d’oliva, tre mandorle a pezzetti, peperoncino e un acciuga a piacere, misto di crudité di stagione.

Cena: minestra di verdure con avena integrale, due uova al tegamino con crostini.

Martedì

Pranzo: risotto al radicchio aromatizzato con pepe nero o altre spezie a piacere, coste lessate e gratinate al forno e merluzzo cotto in padella con pomodoro.

Cena: lenticchie in padella, broccoli e cavolfiori al vapore conditi con olio d’oliva e spezie a piacere.

Mercoledì

Pranzo: erbette di stagione e spinaci saltati in padella con spezie e aromi a piacere, e tagliata di manzo al rosmarino.

Cena: minestra di verdure con farro integrale, due bruschette con pomodoro e origano, ribollita di verdure.

Giovedì

Pranzo: ratatouille di verdure di stagione, un piatto di minestra con orzo integrale e verdure.

Cena: passato di verdure e legumi, 120 grammi di fesa di tacchino ai ferri, insalata mista con una spolverata di semi di zucca pestati.

Venerdì

Pranzo: insalata belga e radicchio ai ferri, 60 o 70 grammi di pasta con ragù di verdure e di olive.

Cena: trota al cartoccio con una patata, misto di verdure cotte al vapore.

Sabato

Pranzo: insalata mista, due uova in omelette con una spolverata di formaggio tipo grana e una fetta di pane tostato.

Cena: vellutata di verdure di stagione e 130 grammi di pollo in casseruola con patate.

Domenica

Pranzo: 60 o 70 grammi di pasta integrale saltata in padella con cavolfiore cotto al vapore, e insalata mista per concludere.

Cena: 70 o 80 grammi di prosciutto crudo sgrassato o di bresaola con limone, rucola e scaglie di grana, insalata di spinacini con una spolverata di semi di sesamo.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Puoi provare questa dieta, sembra andare di moda in questo periodo, purtroppo non ti so dire altro http://www.miadieta.it/blog2.html?a_aid=5083c3b9c0...

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.