Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

graziella come faccio ad aggiustarla?

ho una graziella e vorrei farvi2 domande :quando vado il pedale dal lato opposto alla corona fa tac e se tengo fermo l'altro lo spingo si muove senza pedalare che cosa è questo problema? il meccanico mi ha detto che sono i cuscinetti del monimento centrale se è cosi come faccio a cambiarli e quanto costano?

se ci sono errori scusatemi ma ero di fretta

a chi mi risponde corretttamente 10 punti immediati

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non sono i cuscinetti perchè una bici come quella non monta cuscinetti.

Si tratta del movimento centrale. All'interno c'è un perno e due calotte dove scorrono delle gabbie a sfere oppure delle sfere libere.

Devi togliere le pidivelle , poi devi svitare la calotta del movimento centrale , è una cosa tonda con dei dentini e si trova proprio dove c'è il perno tra pedale e pedale.

Smontato quello smonti tutto il movimento centrale, togli le sfere, il perno e le calotte e pulisci tutto con dei solventi, tipo benzina.

Poi metti il grasso sulle sfere e rimonti tutto. Più stringi la vite grande del movimento centrale più si indurisce il movimento. Devi avvitare abbastanza ma non troppo in modo da non avere gioco nel perno e avere un movimento che gira agilmente.

Ciao

• 8 anni fa

sono i cuscinetti ,da cambiare non costano molto ma sono difficili da trovare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.