Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Che shampo usate per lavare il vostro cane?

io ho uno shampo per cuccioli della marca Trixie, dicono che sia buona, ma io non mi fido molto.... vorrei uno shampo naturale, anche se costa non fa nulla, anche se lo vendono in farmacia magari, vorrei qualcosa di più naturale possibile, dato che questi prodotti chimici non so se sono davvero così innocui....

che ne pensate?

avete prodotti da consigliarmi?

P.S. Yuri ha un pelo morbidissimo tanto che tutti mi fanno la battuta "lavato con perlana" bla bla...

ma stavo pensando, c'è qualcosa che che posso usare per rendere il suo pelo ancora più megasoffice?

purché siano cose naturali però.

GRAZIE

Aggiornamento:

@kikka: sì lo so del troll ma non mi interessa.

Kikka comunque Clorexyderm ce l'ho anche io, lo usavo quando Yuri aveva tutta la pelle irritata sotto consiglio del vet, ma quello è uno shampo disinfettante che contiene Clorexidina, è un disinfettante chimico ad azione antisettica, fa molto male al cane se il cane non ha infezioni alla pelle o problemi di pelle. Stai attenta! Me lo disse proprio il veterinario e comunque c'è scritto anche nelle indicazioni del prodotto. Non va usato come shampo normale quello. E' un medicinale.

Aggiornamento 2:

Ma con lo shampo a secco il cane si lava davvero bene?

come si fa a togliere lo sporco senza l'acqua? Non mi capacito...

Aggiornamento 3:

Ah ecco, ok kikka.

10 risposte

Classificazione
  • Diana
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Puoi fare una cosa intelligentissima,lavalo con il solo balsamo,uno privo di siliconi e schifezze, io mi permetto di consigliarti lo Splend'or al cocco, non è irritante,non è troppo aggressivo,non interferisce con il ph naturale della pelle del cane e costa 1€ / 1.5 €

Questo è l' inci dello Splend' cocco

INCI:

AQUA ,STEARYL ALCOHOL, CETYL ALCOHOL, COCOS NUCIFERA OIL ,ACHILLEA MILLEFOLIUM EXTRACT, TILIA TOMENTOSA EXTRACT ,CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT ,

ALTHEA OFFICINALIS EXTRACT,MALVA SYLVESTRIS EXTRACT ,PROPYLENE GLYCOL,

CETRIMONIUM CHLORIDE ,CITRIC ACID

BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)

or BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)

METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)

METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)

Come vedi contiene moltissimi estratti di piante ed olii vegetali,quindi eventuali ingredienti "nocivi" ( propylene glycole) sono tamponati da tutti questi grassi ed estratti e quindi "annullati", i conservanti sono pochi e non particolarmente aggressivi.

Considera che essendo "grasso" toglie lo sporco meglio di qualsiasi shampoo,perchè lo sporco si agglomera con i grassi e viene trascinato via dall' acqua, i condizionanti presenti nella composizione danno un delicato potere detergente al prodotto (fanno pure una leggera schiumetta)

unico accorgimento che devi avere usandolo,è quello di risciacquare abbondantemente .

E dopo bagnetto ed asciugatura passargli sopra un panno inumidito con acqua e aceto ( 5 parti acqua 1 aceto) per aiutare la sua pelle a riequilibrare il ph, lucidare il pelo ed eliminare eventuali residui di balsamo.

Risultato: pelle protetta,pelo morbido e splendente . ( Milly conferma)

--------------------------------

Lo shampoo a secco non è altro che polvere,che assorbe ed asciuga il sebo che le ghiandole della pelle secernono,in più è difficile e quasi impossibile da mandar via del tutto,quindi le sostanze in esso contenute restano a contatto con la pelle del cane ed in più il cane lo respira... immagina le conseguenze.

Per un lavaggio a secco a sto punto tanto vale usare dell' amido o della farina qualsiasi.

• frahm
    Lv 4
    4 anni fa

Thommy (Coton de Tulear) viene lavato ogni mese. In quanto ha il manto bianco e si sporca facilmente sempre di terra in giardino. Ho chiesto al mio veterinario se la frequenza andava bene è mi ha detto di sì.

• 5 anni fa

io uso dodo pet's care della marca officine naturali, l'inci è ottimo davvero, nel senso che non ci sono componenti chimici o aggressivi, è tutto naturale e delicato. in più c'è l'olio di lavanda che è un buon repellente contro le zanzare. l'ho trovato sia su internet, sul sito macrolibrarsi (7 euro 300 ml) che ad una fiera eco-bio in umbria a 6 euro!

sono già un po' di volte che lo uso e mi sembra che funziona anche molto bene. avendo componenti naturali credo che rispetti il film idrolipidico che non dovrebbe mai essere alterato, a differenza di come fanno gli shampoo industriali e temo anche di farmacia.

l'aceto a fine risciacquo come ti hanno già consigliato è utile anche contro i parassiti, insieme all'olio di neem

• Zoe <3
    Lv 6
    8 anni fa

Lo shampo a secco toglie la sporcizia ma non è buono! Certo se tipo ieri gli hai fatto il bagno con acqua e sapone e oggi si è rotolato nella terra gli fai lo shampo a secco almeno x pulirlo un po!

Io non uso shampo x cani, il mio veterinario mi ha detto che posso usare anche il bagnoschiuma nostro quello neutro La mia cucciola ha un pelo di suo lucente e bello morbido, quindi non so, io non gli ho mai fatto niente di specifico! Ma con il neutro mi trovo bene!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Io uso quello della PetCompany, la mia Doussy con quello shampo ha il pelo come la lana di pecora è morbido morbido c'è sia il 2 in 1 sia shampo,balsamo separati:è fatto con olio d'oliva e con le mandore se vuoi lo trovi alla rosa,all' aroma di ananas,muschio, mughetto, lavanda, tutto 100% naturale e 100% Made in Italy spero di averti aiutato credo che Yuri con quello che uso io come la mia Doussy avrà il pelo brillante morbido e lucente come la seta costa:allora il 2 in 1 costa 4,20€ mentre trattamento diviso shampo 2,10€ e balsamo 2,10€. (che ti viene a costare sempre 4,20€ ) sono uguali o 2 in 1 o trattamento diviso costano sempre 4,20€ insieme .attento! guarda bene se è junior o adult io uso junior la mia peste a 4 zampe ha 5 mesi. spero che ti ho aiutato

• 8 anni fa

Bhe allora io su tutti i miei cani ho sempre e solo usato shampoo a secco si può usare tutte le volte che si vuole non danneggia il cane no bisogna usare acqua ecc...

Io lo uso perché intanto i cani stanno sia in casa che in giardino quando si sporcano e sporcano

Sposini estate faccio molte escursioni e quindi li devo lavare tutti eli shampoo a secco è l'unico che non gli danneggia il pelo

• 8 anni fa

in verità noi la laviamo sì e no due volte all' anno, e lo fa la toelettatrice... comunque ho questo shampoo, che è naturale, della marca "orme naturali" quello per cuccioli, dato ch el' abbiamo preso quando era ancora piccola e lo usiamo poco, c'e l' abbiamo ancora. sono sicura che questa è una buonissima marca, altre non mi vengono in mente.

• kikka
    Lv 5
    8 anni fa

clorexderm, sotto consiglio veterinario.

un troll ha ' clonato' il tuo profilo.

Infatti mi sono confusa, per dirti quanto sono svampita. E' il vecchio prodotto che utilizzavo quando ho portato a casa il mio pit bull dal canile.Ora utilizzo furminator sotto consiglio di un allevatore amico (mi è stato regalato quindi non sò il prezzo) comunque mi trovo benissimo.I miei cani li lavo 3 volte l'anno, poi vado di acqua e aceto.

• Anonimo
    8 anni fa

io uso leniderm,mi è stato consigliato dal mio veterinario e ti posso dire che è un ottimo prodotto

• 8 anni fa

Io uso prima lo shampo per cani e poi il nostro shampo quello per bambini che è delicato, ai miei cani voene sempre il pelo morbidissimo e lucido! :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.