Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Problemi nel mettere in ordine gli oggetti?

E' da circa un anno che succede sempre questa cosa.

Non sono un tipo molto ordinato, quindi mi ritrovo spesso la camera piena di cose per terra, libri fuori posto, scrivania piena, ecc. Questo anche perchè ho la tendenza a non rimettere niente a posto e ad accumulare cose su cose su cose...

Ogni volta rimando la sistemazione al giorno dopo, e al giorno dopo, finchè è quasi tutto fuori posto.

Per alcune cose non è problematico, ad esempio rimetto un libro nel suo buco corrispondente, ma quando il suo posto è già occupato da un'altra cosa entro nel pallone. Mi capita spesso di dovermi alzare in piedi e guardare tutto per un pò di minuti prima di poter toccare qualcosa.

Inoltre spesso i miei mi dicono che dovrei buttare un sacco di cose, ma anche se sono tante le cose che ho ci tengo e non voglio toglierle... e poi mi dà fastidio la stanza troppo in ordine.

Esiste un metodo semplice per sistemare? E come si capisce cosa buttare e cosa no?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Per sistemare una cameretta di certo non bisogna essere uno scienziato. Potresti provare a costruire una sorta di scaletta con tutte le azione da svolgere per riordinare la tua camera, ad esempio: !) Sistemare i vestiti. 2) Raccogliere le cartacce 3) passare la scopa. E cosi via... Capire cosa buttare o casa no è molto semplice, basta penzare a cosa ti serve e cosa non ti serve.

• Anonimo
    8 anni fa

ciao :) senti qualche anno a avevo anche io il tuo stesso problema ma per ''superarlo'' ho parlato con la mia mamma e le ho detto di mettermi lei apposto la stanza(compreso l'armadio e i libri scolastici) e di mettere d' apparte le cose che secondo lei non mi servivano.. così un pomeriggio mi sono messa a controllare le cose che secondo la mia mamma non erano utili e pensando a cosa servono quando le uso, se mai le ho usate , perche le ho comprate e cosi via ti fai un quadro generale (mentale) dei pro e dei contro degli oggetti e cosi cominci a decidere se vanno buttati o meno... è semplice, certo all'inizio forse sara dura ma dopo ti ci abitui ..e poi per non ricrearsi la stessa confusione i prima nella camera ti FISSI un giorno ogni 2 settimane e metti apposto TU la camera dopo il modello di tua madre. vedrai che poi tutto diventerà piu facile

e per quanto riguarda la camera troppo ordinata o meno basta lasciare un paio di ciabatte a giro oppure lo zaino aperto per terra per creare un po di ''atmosfera confusionale''.... devi essere creativo non c'è bisogno di avere la stanza sotto sopra per sentirsi bene

non ti scordare che poi DOVRAI essere TU metterti in ordine la camera perche è proprio per questo che quando vai a cercare una cosa non la trovi o magari non la trovi subito, perche non sai dove sono positionate dal momento che non le hai messe tu

spero di esserti stata di aiuto :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.