ma sè si mostra in banca un assegno postadato prima della data si può sapere sè coperto?

e sè si versa scoperto che rischi ci sono?

Aggiornamento:

ma versarlo in data stabilita nn prima e sapere sè sia coperto prima di versarlo

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non so cosa abbiano mangiato i colleghi...... :-)

Non è più un reato, ma un semplice illecito amministrativo..

Comunque, essendo contraria alla legge, la data si ha per non scritta e l'assegno è incassabile immediatamente. [r.d. 21/12/1933].

Se è coperto,viene pagato e l'emittente viene segnalato dalla banca all'Agenzia delle Entrate per evasione dell'imposta di bollo e deve pagare una sanzione pari a ca. il 2,5% dell'importo [D.P.R. 642/72].

Se non è coperto, chi te l'ha dato ha 60 giorni per coprire l'assegno più il 10%, se no va in protesto e ci sono sanzioni e segnalazioni.

Ad ogni modo anzi incasso, salvo ufficiose cortesie a tuo favore da parte della banca di chi ti ha dato l'assegno, non c'è modo di verificare la copertura..

• 8 anni fa

dai, non esageriamo adesso, carabinieri!! penali!! mazzate vaire....

Allroa, se mi porti un assegno posdatato (io ci lavoro in banca) la prima cosa che ti dico è che pyurtroppo per incassarlo devi attendere la data che c'è scritta lì sopra. e non te lo posso fari incassare prima. soprattutto non te lo tengo qua me te lo devi tenere tu nel portafoglio.

Secondo. vuioi sapere se è coperto o meno? io ti posso anche dire si o no (ma che risposta prendendi scusa... è di certo no perchè sennò non te lo davan oposdatato ti pare?) ma anche se la risposta fosse si... è si in questo esatto momento. chi te lo dice che sarà anche si il giorno di scadenza dell'assegno? Non è che se in questo momento ci sono i soldi li teniamo fermi per il tuo assegno. tu dovrai aspettare il tuo turno se arriva qualcosa da pagare prima.. si paga quello.

se lo verso quando il conto di chi te l'ha dato è scoperto questo signore o copre nel giro di 5 miuti o verrà protestato: a te tornerà indietro l'assegno, ti verrà addebitato in conto corrente l'importo dell'assegno più le spese di protesto.

Per quanto riguarda eventuali sanzioni nell'avere in tasca un assegno posdatato ci sono. sono sanzioni amministrative e pecuniarie. se ti becca la finanza ti fa pagare una bella multa. E' per questo che in banca non te lo teniamo. noi fino a quando non è pagabile non lo teniamo.

• Rosa
    Lv 6
    8 anni fa

Gli assegni postdatati sono ILLEGALI! Se glielo mostri chiamano i carabinieri e finite tutti e due nei guai.

• Thomas
    Lv 4
    8 anni fa

va in protesto e tu rovini la vita per pochi euri alla persona che ti aveva detto di incassarlo tot giorno...aspetta e poi valuti altrimenti ti accordavi prima

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

truffatore...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.