Zaira ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 8 anni fa

depositare denaro in banca o in posta per farlo fruttare?

Salve,volevo gentilmente un'informazione. Qual è il modo più conveniente di depositare soldi in una banca o in posta per ricavare il maggior interesse possibile sulla cifra depositata? Mi spiego meglio: poniamo caso che io voglia aprire un conto,che sia in banca o in posta(tenendo presente che non ci sono accrediti di stipendio ne entrate mensili ma solo i soldi che io depositerò e metterò da parte su quel conto,mano mano) e ogni tot verso quando 50 euro,quando 100,quando 30 e così via...c'è un modo per far si che dopo un tot di tempo la cifra che io man mano deposito aumenti con degli interessi e quindi quando io alla fine li ritirerò troverò oltre ai soldi che ho versato io anche degli interessi in più da ritirare? Non so se sono stata abbastanza chiara.In ogni caso,ringrazio chiunque volesse rispondermi.

Aggiornamento:

Grazie mille ad entrambi per le vostre risposte...in termini pratici se io man mano in un anno riesco a depositare per dire 1000,2000 euro...quanto ci guadagno in interessi?Grazie

Ps: ma senza avere uno stipendio mensile si può aprire il conto corrente ?

3 risposte

Classificazione
  • Maxi
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

guarda , con i tassi che danno alle poste o in banca sui normali conti correnti o libretti postali non guadagni nulla sia perche' i tassi d' interesse che ti danno sono troppo bassi sia perche' l' inflazione è a oltre il 3 % .

i tassi d' interesse che le poste danno per i libretti postali sono questi

http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/ind...

un conto corrente , sempre delle poste , che ti potrebbe interessare è questo

http://www.poste.it/bancoposta/contoecarte/BPClick...

zero spese , tasso d' interesse 2 % lordo ( 1,6 netto ) ed hai un conto corrente

forse per te potrebbe essere la soluzione migliore

_

• 8 anni fa

mi dispiace, ma con i tempi che corrono è impossible guadagnare in questo modo, tassi interesse troppo bassi.....x ottenere quadagni un "minimo soddisfacenti" dovresti depositare un bel po' di migliaia di euro (e i soldi nel conto dovresti "dimenticarteli" per un bel po').....e non dimentichiamoci della tassazione, che se non sbaglio è del 20% sugli interessi maturati (senza contare le altre spese )

guadagni di più se fai la cameriera x 1 settimana

• 8 anni fa

zaira interessi troppo bassi non ne vale la pena... se proprio hai dei soldi che vuoi depositare lasciali sotto al mattone dopo che depositi una cospicua cifra usali per investire in altro ad esempio titoli

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.