Chi inventò il primo catetere?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    Frederic Eugene Basil Foley. Fu l'inventore del primo catetere vescicale a palloncino, comunemente chiamato "catetere Foley" e tuttora usato per le gestione del flusso urinario nel post-operatorio e nella incontinenza urinaria cronica o vescica neurogena.

    Il catetere Foley è un tubo di gomma, di vari diametri, normalmente in lattice o in silicone, che viene inserito lungo l'uretra e si ancora alla vescica tramite un palloncino riempito di acqua fisiologica. Il Dr. Foley contattò negli anni '30 un industriale americano di nome Charles Russel Bard che acquistò il brevetto e nel 1934 produsse, tramite la consociata Davol Rubber Company, con sede a Providence nel Rhode Island, il primo catetere vescicale in gomma con palloncino al mondo.

    Fonte/i: Wikipedia.
  • Anonimo
    7 anni fa

    Wè, che ci fai in questa sezione? :P nn dovevi essere in R&S? :P

    Cmq il primo catetere lo ha inventato Ike :P

  • 7 anni fa

    ca te tere frega?!

  • .
    Lv 6
    7 anni fa

    Un/a sadico/a.

    EDIT: un uomo a quanto pare....un sadico allora, tale Michele Troja.

    Fonte/i: Wikipedia.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.