promotion image of download ymail app
Promoted

Informazioni per porcellino d india?

Salve, ho comprato un porcellino d india oggi pomeriggio. Vorrei sapere le seguenti informazioni:

1) Cosa gli devo mettere come base per la gabbietta?

Mi hanno dato del sughero in pezzetti e ne ho messo una manciata su un foglio di giornale.

2) Informazioni riguardo al cibo?

Mi hanno dato i semini che si danno ai roditori. Glieli metto in una ciotola?

3) Ho letto di peperoni e verdure varie da alternare, gliele lascio nella gabbia?

4) Vedo che sta rosicando il giornale. Sò che da roditore gli piace mordere. Cosa le potrei dare?

5) Ha all incirca 3/4 mesi, come possiamo distinguere il sesso?

Ho consultato le varie guide che ci sono ma non essendo molto esperto non saprei dove e come guardare.

Grazie mille.

Aggiornamento:

PS. La/Lo vedo molto/a spaventato/a, come posso tranquizzarla? Come aiutarla a prendere confidenza?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sarò breve, stai sbagliando tutto.

Non è colpa tua ovviamente, ma del fatto che ti sei ingenuamente fidato di un negoziante. I negozianti non conoscono gli animali che vendono purtroppo, e ti fregano per guadagno. Rispondendo alle tue domande:

1) questa del sughero non l'ho mai sentita! la lettiera migliore è il pellettato di faggio (o di abete), che puoi trovare a poco (4 euro circa per 15 kg) in negozi come brico o leroy merlin chiedendo del pellet per stufe! Se non lo trovi puoi prendere anche il truciolato, basta che non sia troppo polveroso. Le lettiera che NON vanno bene sono: sabbiette per gatti, segature, lettiere profumate, carta.

La lettiera va cambiata ogni giorno, le parti bagnate più volte al giorno, è importante.

2) I semini prendili e BUTTALI adesso...... Sono uno degli alimenti più nocivi in assoluto per i porcellini, vengono venduti per guadagno e basta!! Sono animali erbivori che devono mangiare solo e soltanto VERDURA E FIENO!! Ora, poverino lui è abituato a mangiare roba secca quindi devi integrare la verdura piano piano o può venirgli la diarrea.. Fai un cambio graduale di alimentazione (che duri almeno una settimana) inserendo la verdura a poco a poco. Se puoi compra un pellet di erbe pressate di marca BUNNY o OXBOW, che non è nocivo (ma comunque non è l'alimento adatto) e usalo per il cambio di alimentazione. Se non lo trovi prendi un mangime qualunque, tanto in una settimana lo devi eliminare. Di giorno in giorno sostituisci parte del mangime con le verdure, partendo da sedano e finocchio che sono le meno acquose, poi inserisci insalata romana o riccia (no iceberg), radicchio rosso, pochissima carota, bietole, peperone rosso (almeno 25 gr al giorno per la vitamina c, fondamentali) ecc.. Per un tot di 100 grammi al giorno. Il fieno dallo da subito, sempre sempre sempre disponibile, serve per limare i denti! Niente semi cereali mangimi pane biscotti ecc ecc, portano a blocchi intestinali mortali, o malocclusioni ai denti. Gli unici "mangimi" che vanno bene(solo ogni tanto) sono Bunny o Oxbow, ma costano e non sono indispensabili. Mi raccomando, la VITAMINA C è davvero importante, deve mangiare i peperoni.. Se non li mangia devi integrarla con il cebion in gocce direttamente in bocca (no in acqua)..... L'acqua del beverino cambiala ogni giorno anche se bevono molto poco (i batteri si formano subito).

4) rosicchia perchè deve limarsi i denti, quando gli darai il fieno smetterà di rosicchiare il resto, basta che glielo lasci sempre disponibile. togli il giornale, se lo ingerisce gli fa male!

5)Per il sesso è difficile, http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia2.html prova da qui. Comunque sia sappi che devi portarlo a fare un controllo da un veterinario SPECIALIZZATO IN ESOTICI (il generico non va assolutamente bene!) perchè l'hai appena preso e devi escludere malattie, lui saprà dirti il sesso (pensa te, il negoziante non sa capire nemmeno quello!!) Ecco i vet adatti, spero tu ne abbia uno in zona perchè è fondamentale!!

http://www.lavocedeiconigli.it/veterinari-italia.h...

http://petslife.blogfree.net/?t=3108940

6)aggiungo io, la cavia ha assolutamente bisogno di almeno 3 ore di libertà giornaliera! Puoi lasciarla in una stanza, oppure crearle un grande recinto in cui può muoversi un po', altrimenti può sviluppare pododermatiti per il continuo contatto con la lettiera. se metti degli stracci in terra si abitua a fare lì i bisogni.

Per lo spavento, lasciala stare per un po', fatti solo annusare, ci metterà diversi giorni ad ambientarsi, sono molto paurosi (sono prede in natura).. Domani compra la verdura e il fieno e inizia ad darglieli dalle mani, piano piano inizia ad accarezzarla e vedrai che si abitua!

Il negoziante non ti aveva fatto capire quanto fosse impegnativo come animale, vero? Comunque tranquillo, sono bellissimi e averne cura è solo una gioia, però bisogna starci molto dietro.. Questo sito può aiutarti

http://cavies.lightskies.net/

Fonte/i: Cavia di 3 anni e mezzo
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao

1) Cosa gli devo mettere nella gabbietta? Mi hanno detto del sughero in pezzettini e ne ho messo una manciata su un foglio di giornale

Non ascoltare i consigli del negoziante xchè loro pensano sl a guadagnare nn gliene frega nulla della salute del porcellino d' india! Comunque non va bene! Come lettiera puoi usare pellet in legno x stufe o massimo il trucciolato, ma il sughero a pezzettini nn l' ho mai sentito!!!!!

2) Informazioni riguardanti il cibo?

NO! I semini nn vann bene! Non sl fanno male, m a uccidono il cavie/conigli ecc. in poco tempo x malocussione dentale o blocco intestinale!! Se l' hai acquistata in un negozio sarà certamente stata nutrita a mangimi e x questo devi cambiare gradualmente la sua dieta dandogli ogni giorno sempre meno mangime e abbondando con le verdure fino a farlo sparire del tutto!

3) Ho letto di peperoni e verdure varie da alternare, gliele lascio nella gabbia?

Certo, ecco da cosa deve essere costituita la sua alimentazione:

Fieno in abbondanza tt i giorni

Verdure fresce a sua disposizione tt i giorni come radicchio, sedano, finocchio, lattuga romana o gentile, invidia belga ecc.

Uno spicchietto di pesca, un rotolino di banana, bucce di mela gliele puoi dare 2-3 volte a settimana! Comunque ti ho fatto solo degli esempi possono mangiare tt i tipi di frutta!

Se vuoi 1-2 cucchiai al giorno di pellet di erbe pressate senza coccidiostatici e robe varie!

4) Vedo che sta rosicchiando il giornale. Sò che da roditore gli piace mordere, Cosa le potrei dare?

Il giornale nn va bn!!! Come ti ho detto o usi trucciolato e pellet in legno!! Comunque esistono dei mordicchietti che si trovano al supermarket a forma di carota o di melanzana ecc...

5) Ha all' incirca 3/4 mesi, come possiamo distinguerne il sesso?

Ho consultato le varie guide che ci sono, ma nn essendo molto esperto non saprei dove e come guardare.

Ecco delle immagini dove si vede sia come è il maschio sia come è la femmina:

http://www.sivae.it/Schede/Schedacavia2.htm

6) La/Lo vedo molto spaventato/a, come posso tranquillizzarla? Come posso aiutarla a prendere confidenza?

Bhe prendi un po' di cibo e mettilo sulla tua mano pian, piano comincierà a tranquillizarsi e a vedeti nn come un nemico, ma come il suo padrone!

Ciaooo!

Fonte/i: A breve prenderò una cavia peruviana!
  • 8 anni fa

Ciaoo , ho preso anche io una cavia da poco tempo, per tutte le tue domande ti consiglio questo sito http://www.lacavia.it/ c'è tutto ciò che vuoi sapere ciao e auguri

Fonte/i: ho una cavia anche io :P
  • 8 anni fa

Allora... i pezzi di sughero vanno benissimo,ma ti consiglio di togliere il giornale visto che lo mordicchia e di certo non li fa bene!

Riguardo il cibo puoi darli fieno (che serve molto) e pochissimo mangime (perche fa ingrassare e non serve molto...) ,varia molto le verdura e frutta :)

Le puoi lasciare sia mangime che frutta e verdura in una ciotola,mentre il fieno nella mangiatoua e un beveratorio (non so se si dici cosi:))per l'acqua !:)

Invece del giornale puo rosicare liberamente il fieno o dei pezzetti di legno!:)

Riguardo al sesso aspetta la visita del veterinario!:D Ciao Buona Fortuna...

Fonte/i: Il mio libro ed esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

1) Cosa gli devo mettere come base per la gabbietta?

Mi hanno dato del sughero in pezzetti e ne ho messo una manciata su un foglio di giornale.

Della segatura credo vada bene..

2) Informazioni riguardo al cibo?

Nelle ciotole che ti danno insieme alla gabbia comunque si va bene

Io ti consiglio di fare due ciotole 2 dove tieni i semini una la verdura e non ti scordare il beverino sempre pieno!!

4) Vedo che sta rosicando il giornale. Sò che da roditore gli piace mordere. Cosa le potrei dare?

Direi che un legnetto in fondo alla gabbia sia ottimo per rifarsi i denti.

5) Ha all incirca 3/4 mesi, come possiamo distinguere il sesso?

Ho consultato le varie guide che ci sono ma non essendo molto esperto non saprei dove e come guardare.

Questo punto non lo so chiedi al veterinario.

Fonte/i: Me
  • Anonimo
    8 anni fa

Non do vai a cercare su internet fai prima

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.