E' un'eresia dire che...?

Nel 2005, GM diede, tramite Marchionne, 2,5 mld di dollari a FIAT in ragione degli accordi di qualche anno prima con GM a fronte dei quali FIAT, con l'amministratore Fresco, diede know how sul motore diesel a GM?

3 risposte

Classificazione
  • Acq
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

No, un'eresia no. Mi pare comunque che Marchionne non c'entrasse niente.

Se ben ricordo FIAT aveva con GM dei contratti in corso. GM doveva finanziare gli studi e la produzione del 1,3mjet di FIAT (e difatti FIAT e GM crearono insieme la FPT) mentre FIAT doveva cedere i brevetti e produrre per GM ill motore ed il pianale della GPunto/Corsa. Più una serie di altri accordi che non ricordo.

GM doveva, secondo il contratto, anche ACQUISTARE la FIAT ad una data scadenza oppure versare all'azienda una data penale. Dal momento che si tirò indietro e quindi violò il contratto dovette pagare la penale pari, appunto, a 2,5mld $.

Giusto Alvaro, l'accordo prevedeva che GM desse a FIAT il pianale coprogettato Premium (quello di 159), ed i basamenti dei motori JTS (la testata era ALFA). Quel pianale e quei motori erano però troppo costosi per GM (alla faccia della FIAT tirchia) e quindi non furono mai utilizzati da GM.

Tutto l'accordo è qui: http://www.mitoalfaromeo.net/html/fiat_gm.asp

• 8 anni fa

un'eresia no. io francamente non ricordo gli accordi e neppure i soldi che girarono. ricordo solo che l'accordo con gm prevedeva che fiat dava a gm i motori diesel e gm dava a fiat i motori a benzina.

infatti l 1.3 e il 1.9 (adesso 2.0) diesel che montano le opel sono quelli fiat poi rivisti e i motori 1.6 delle fiat sono i motori gm anche qua rivisti. mi pare fossero i motori che iniziavano con la sigla z.

popi non ho capito perchè questo accordo fu sciolto qualche anno dopo visto che secondo me era un buon accordo.

• 8 anni fa

fatt'è che la nuova lancia thema fa pietà, un clone di una crysler gia in commercio.... se questo è rilanciaro un marchio tantovale chiudere ok.

Fonte/i: un se fà così
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.