Diego ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Aumento carico panca piana?

Faccio palestra da 6 mesi, e in qualche mese sono riuscito ad aumentare molto (relativamente) i kg in panca piana. Il fatto è che dopo il quarto mese non sono riuscito ad aumentare di un solo kg, quindi ho provato a curare la tecnica (discesa in 2 secondi fino a toccare il petto ma senza scaricare il peso su di esso, risalita in 3 secondi circa) sperando poi di riuscire ad aumentare i massimali, ma nonostante adesso stia facendo un programma di forza (5 serie da 5,4,3,2,1 ripetizioni) non ho aumentato di un solo kg il peso (pur diminuendo tantissimo le ripetizioni!).

Ho notato che in altri esercizi (per esempio lat machine a presa inversa) riesco ad aumentare velocemente i carichi aumentando il peso di 5kg per ogni serie (nel caso della lat machine oggi ho fatto 57, 62, 67, 72, 77). Con la panca invece finora ho sempre aumentato di 2kg tra una serie e l'altra, e neanche in tutte le serie... Che debba magari cominciare con pesi più leggeri per sollevare di più nei massimali in modo da guadagnare più forza?

Pareri/consigli?

P.S. l'ultima volta in panca ho fatto 48, 50, 50, 50, 54 kg (con 5,4,3,2,1 ripetizioni)

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

allora in una programma di forza devi sempre aumentare il carico anche di un kg perché le ripetizioni scendono allora prova a fare P. 44-46-48-50 R. 8-6-4-2 con 30 secondi di riposo per la salita e discesa quanto più lento riesci a fare meglio e anche 4 secondi in discesa e 4 in salita devi arrivare al' ultimo che i bracci non si alzano poi "se vuoi aumentare il peso di panca piana che sarebbe il petto devi allenare bene anche i tricipiti e deltoidi perché quando alleni il petto coinvolgiamo anche loro nel' allenamento" (mi sono spiegato).

• 4 anni fa

amico stai tranquillo il peso che sollevi non è importante l'importante è quanto cresci nn importa se alzi 3 kili o a hundred cmq sia tu cerca di fare poche ripetizioni ma con molto peso vedrai che crescerai è importante il riposo e l'alimentazione mangia carni rosse e bianche latte e riso non preoccuparti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.