promotion image of download ymail app
Promoted

Ferro Basso !!! Aiuto !?

Ho il ferro basso , mi direste cosa mangiareee durante una giornataa!?!?? ditemi tutto ! Pls

Ps : Tipo ... Cose da mangiare la mattina - Pranzo ... - pomeriggio - Sera ... °-°

Ditemi tutti gli alimenti che sapeteee ! 10 punti assicurati !

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Allora innanzitutto dovresti fare questa domanda non su internet ma ad un medico. Immagino che per sapere che hai il ferro basso ti sei fatta delle analisi del sangue. Mostrale al tuo medico di famiglia e ti potrà indicare lui quali cibi sono ricchi di ferro e quanto ne devi mangiare. Se mi dici QUANTO è il tuo valore di ferro posso al massimo dirti se è una carenza grave, moderata o lieve.

Ad ogni modo se vuoi una alimentazione dettagliata con colazione pranzo e cena chiedi ad un nutrizionista.

I cibi ricchi di ferro sono carni rosse, spinaci, legumi, cacao e cioccolato amaro, muesli, il massimo è il fegato d'oca. In realtà per essere precisi non basta 'mangiare' un alimento ricco di ferro, ma dipende anche da cosa si mangia insieme a quell'alimento perché l'intestino assorbe il ferro secondo modalità complesse.

Posso consigliarti di condire quegli alimenti con limone perché l'acido citrico in esso contenuto favorisce la liberazione del ferro dagli alimenti rendendolo disponibile all'assorbimento; viceversa tè, caffè, fibre, farmaci come antibiotici o antiacidi ne riducono l'assorbimento.

Ripeto però che dovresti chiedere ad un medico in quanto bisogna osservare bene il VALORE effettivo che hai anche in relazione ad altri dati delle analisi.

Fonte/i: Sono una studentessa di medicina (5° anno)
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Io sono anemica quindi ti consigli di andare dal medico così può valutare bene la situazione. Mangia uova, carne, lenticchie e comunque il medico può prescriverti delle pastiglie da prendere ogni giorno.. io per esempio prendo il Ferrograd e devo dire che mi stanno aiutando abbastanza :)

• 8 anni fa

Milza di bovino

Fegato di suino

Crusca di frumento

Fegato di ovino

Storione [caviale]

Germe di frumento

Fegato di equino

Fegato di bovino

Pistacchi

Polmone di bovino

Pesche, secche

Anacardi

Cozza o mitilo

Muesli

Lupini, ammollati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.