Ella- ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 7 anni fa

Domande su peso e prima visita dal dietologo?

Oggi per la prima volta sono andata da una dietologa. Mi ha pesata, ha usato una specie di pinza, e mi ha calcolato la percentuale di massa grassa e magra con un elettrodoto oltre che l'indice di massa corporea.

E proprio qui viene la mia domanda. Stamattina io a casa mia mi sono pesata e la bilancia segnava 48 kg. Dalla dietologa (da cui sono andata verso le 16 circa) pesavo 49.500 kg. (Durante il giorno fino a quel momento avevo bevuto penso almeno un litro d'acqua e a pranzo avevo mangiato piuttosto pesante con 200 g di gnocchi, 50 g di philadelphia light e un kiwi).

Dite che questo aumento di peso sia dovuto solo all'acqua e al cibo - e quindi che non sia reale -, o forse essendo la bilancia della dietologa più affidabile, conta poco che fosse pomeriggio e avessi mangiato da più o meno due ore ? (ero svestita in entrambi i casi)

Non vado in bagno dall'altro ieri, tra l'altro.

Seconda cosa. Lei mi ha detto che il mio indice di massa corporea é 17.77, ma suppongo che lei abbia fatto il calcolo con il peso che avevo sulla sua bilancia. Anche questo: é sfasato o reale?

Ultima domanda. Questa dietologa mi ha detto che per la mia altezza dovrei pesare circa 52 kg, ma personalmente ritengo che a quel peso non mi sentirei assolutamente a mio agio. Lei comunque ha detto che sì, ci sarà anche un aumento di massa grassa, ma verranno integrati anche muscoli e massa magra. Dal punto di vista esteriore, secondo voi sarebbe tanto evidente questa variazione di peso?

Perfavore, rispondete seriamente.

Aggiornamento:

@Chaoboh sono 1.67

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

io ho un problema simile al tuo solamente che la mia fa 48 e quella della nutrizionista-che non è digitael-mi fa sempre un chilo in meno però lei mi pesa la mattina!faccio colazione certo ma dopo circa 4 ore mi pesa...è normale che dopo il pranzo si pesi 1 chilo e mezzo in più,sopratutto se bevi molto ed hai difficoltà ad andare di corpo!se lei si è basata sul tuo peso il tuo peso dopo pranzo il bmi è sfasato dato che il calcolo si basa sul rapporto peso altezza...per quanto riguarda quegli 'elettrodi' che dici te misura infatti la massa magra e grassa...se hai poca massa magra a 48 chili e metti massa muscolare il tuo peso aumenterà perchè aumenta il muscolo che pesa di più ma non so dirti di quanto,dipende dal muscolo che metti su!pure a me hanno detto 52 e mi sembra troppo però ho deciso di vedere piano piano come va non è che tanto ci arrivi in una settimana!valuta piano piano e vedi come va!magari sei pure alta come me,165 cm???comunque tranquilla e la prossima volta che vai se ti pesa dopo pranzo chiedi a lei,è il suo lavoro!!!!!

• 7 anni fa

sisisi il suo peso e perche avevi mangiato e bevuto....sembra cosi ma solitamente la sera pesiamo dai 2 ai 3 kg di piu rispetto alla mattina...lei ti ha pesato al pomeriggio quindi si il peso reale e quello che hai visto tu....x sapere davvero quanto pesi dovresti pesarti alle 4 sulla tua bilancia....di conseguenza anche la massa corporea e errata....eeee dal punto di vista esteriore dipende da dove ti si piazzano i kg in piu....cmq in generale nn si dovrebbe vedere molto....

• 7 anni fa

l'aumento di peso è sicuramente dovuto al fatto che non riesci ad andare in bagno. Poiii se da 48 aumenterai di circa 4 kg non si notera' poiche' come hai detto in questi kg presi verranno integrati anche i muscolii.. nn preoccuparti ,le.dietologhe sanno quel che fanno! dopo sarai in forma e in salute..cosa c'e' di meglio?! tranquilla :)

• 7 anni fa

L'aumento di peso rilevato non credo proprio sia causato dall'acqua e dal pasto, problema puramente legato alla pesa.. cmq il tuo BMI indica una condizione di sottopeso, potresti tranquillamente aumentare il tuo peso corporeo aumentando la massa muscolare che quindi non inciderebbe più di tanto sulla tua silouette.. ;) fai esercizio e mangia un pò di più :) ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.