Domanda impianto audio casa help me!!!?

ciao a tutti, ho questo amplificatore: http://shop.musix.ch/it/GEM-Lem-DPA-500.html

è da 500w...

ho subwoofer 500w, per quanto riguarda i medi e/o tweeter che voltaggio metto?

10 punti

Aggiornamento:

SCUSATE, FORSE MI SONO SPIEGATO MALE... ho il subwoofer, quindi solo bassi... vorrei avere ovviamente anche medi e alti, quindi vorrei sapere che voltaggio servono per acquistarli... lasciamo stare le cose tecniche che non me ne intendo molto...

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Quindi niente bassi solo frequenze medie e alte e già in fondo solo frequenze ultra basse ! Non è che hai le idee un pò confuse ? Il subwoofer giova, come dice la parola, per lavorare a frequenze più basse da quella riprodotte dai normali woofer delle casse.Ma se tu non ne fai uso dei woofer non capisco cosa sentirai nella parte bassa dello spettro audio. Quei 500 Watt, ammesso che siano veritirei e non la solita solfa dei watt PMPO i quali poi se conforntati con misure serie valgono dalle 4 alle dieci volte meno, a cosa ti servono? Devi sonorizzare un locale o la piazzetta di un paese? Per un uso casalingo bastano poche decine di Watt di quelli veri e non PMPO. Gli altoparlanti li metti per Wattaggio e non per voltaggio! L'altoparlante, qualunque sia la sua "specializzazione" e quindi Wofer, tweteer, ecc deve essere in grado di dissipare la potenza termica che si sviluppa al passaggio della potenza elettrica, i 500 Watt del tuo amplificatore, quando suoni. Quell'amplificatore ha come destinazione d'uso la sonorizzazione di locali per eventi live e quindi appartiene alla categoria degli amplificatori PA ( pubblic address) e non ha quella degli HiFi pertanto per l'acquisto delle casse devi guardare nei cataloghi di quel settore e non certo nel settore HiFi dove nessuno chiaramente usa potenze spropositate e spesso inutili e dove comunque una buona cassa capace di reggere tutta quella potenza, ammesso sia reale, costerebbe quanto e forse più di una automobile. Leggi le guide di TNT audio, un riferimento autorevole in questo campo, sono molto utili ed istruttivi soprattutto per chi è ancora alle prime armi e basa i suoi acquisti sulla leggenda metropolitana che occorrano tonnellate di potenza per suonare forte e che potenza=qualità !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.