Senza peli sulla lingua, cosa pensate della mia cura contro l'acne?

Ciao! Ho 15 anni e da questa estate 2012 (non ricordo con precisione il mese.. lo so, sono stupida!) mi è arrivata l'acne. Ho visto questi brufoli rossi, diversi dagli altri perché persistenti, grossi e duri, ma inizialmente non ho dato loro molta importanza, perché ne avevo avuti tre di numero già durante... visualizza altro Ciao! Ho 15 anni e da questa estate 2012 (non ricordo con precisione il mese.. lo so, sono stupida!) mi è arrivata l'acne. Ho visto questi brufoli rossi, diversi dagli altri perché persistenti, grossi e duri, ma inizialmente non ho dato loro molta importanza, perché ne avevo avuti tre di numero già durante l'inverno e mi erano spariti pian piano senza più ripresentarsi, se non appunto fino all'occasione sopra citata. Il problema è che questa volta non se ne sono andati come la precedente: sono persistiti e si sono moltiplicati. Tra mille cure provate presso vari dermatologici ed esperti (o presunti tali), nessun risultato e fiumi di lacrime che scorrono regolarmente tutt'ora circa una volta ogni due giorni (sono fatta così, non posso farci niente), ormai è quasi un mese che seguo una cura ormonale proscrittami da un endocrinologo: mi ha assicurato che i risultati si potranno notare nel giro di tre mesi, e che per marzo circa il 70% dell'acne se ne sarà andato. Il problema che mi genera l'infezione mi è stato diagnosticato sempre da questo angelo: ovaie ingrossate, per farla breve, che il dottore - ha provato a tirare a caso seguendo i suoi ragionamenti - mi avrebbero provocato anche capelli molto lunghi. E Dio, se aveva ragione! Da quando prendo questa pillola (tra tre giorni mi arriverà il secondo menarca sotto la sua influenza) i capelli sono decisamente più sani, e quando li devo lavare tirando per giunta un giorno più in là di quanto solevo non sono per niente sporchi, o impercettibilmente. Ovviamente con gli ormoni e con la pelle il discorso sarà più lungo: c'è tutto un processo di rigenerazione.
ECCO LA MIA CURA, AD OGNI MODO:
- Ogni giorno pressapoco alla stessa ora pillola Yaz + mezza compressa Flutamide
- Ogni sera una cremina molto buona, con effetti medi, consigliatami dalla farmacista. Ne sono felice, anche se non si possono pretendere miracoli, in quanto con l'acne l'unico rimedio funzionante è agire dall'interno come sto facendo. Diciamo che aiuta, non poco per ciò che noto.
- Ultima pazzia concepita oggi: foto quotidiana allo stato dei miei "demoni": prego tutti i santi del cielo che siano enfatizzati dal flash accecante, sennò posso pure buttarmi dalla finestra (sono molto complessata, sì, lo avevate già capito!).

E beh, ecco finito il mio eterno saggio su quello che posso definire il periodo più brutto della mia vita. CHIEDO LA LUNA, SE VI DICO DI FORNIRMI RISPOSTE SERIE DA PERSONE ALTRUISTE DISPOSTE AD AIUTARE COL CUORE? Questa acne che mi affligge mi sta facendo impazzire, mi fa sentire brutta, e mi dà paura di relazionarmi con le persone.

Vi mando un bacio se avete letto tutto ciò, e aspetto con pazienza una buona risposta.
Grazie infinite!
Ps. non è una forma di acne molto grave: la fronte ha solo qualche normale brufoletto.
4 risposte 4