Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

F71 ha chiesto in Società e cultureLingue · 9 anni fa

Terza lingua.. tedesco o portoghese?

Salve a tutti! Devo scegliere la terza lingua da studiare all'università, studio già inglese e russo e sono indecisa tra tedesco e portoghese.

So che il tedesco è più richiesto, ma il portoghese sta diventando importante con lo sviluppo del Brasile e sicuramente avrei risultati migliori in minor tempo essendo una lingua romanza ... consigli?

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Il tedesco io l'ho studiato e mi ha fatto uscire di testa in quanto se non sai il gender dei vari nomi non puoi coniugare, non puoi usare neanche gli articoli (il femminile spesso e' anche maschile, quando possessivo) e il problema e' che non c'e' modo per capire se una cosa e' maschile o femminile a meno che non lo si sa a MEMORIA.

Siccome ci sono almeno 100 mila NOMI da imparare a memoria (questo e ' maschile, quello e' femminile) io ti anticipo subito che anceh se ti ci metti di impegno, ti ci vogliono almeno 10 anni prima di imparare tutti quei maledetti nomi e quando ero frustrato in Germania i miei amici tedeschi mi spiegavano che era inutile che me la prendevo tanto perche' loro stessi facevano molti errori fino all'eta' di 14 anni... quindi fai tu... il portoghese e' di SICURO meno frustrante, e poi un altra cosa che mi ha atto abbandonare il tedesco e' stata che i tedeschi sono gente con cui non e' bello averci a che fare.

come al solito ci sono quelli che ti dicono di studiare il tedesco ma sono i soliti ragazzini che non lo hanno mai studiato e che dovrebbero andare a letto invece di dare consigli sbagliati alla gente.. te ne penti dopo pochissimo tempo, dai retta a me

Fonte/i: macarone
  • Anonimo
    9 anni fa

Portogheseeee io mi sono pentita di aver scelto tedesco..e' il terzo anno che lo studio..e' una palla

• LAURA
    Lv 7
    9 anni fa

Io ho studiato inglese e ho lavorato e vissuto a Londra, quindi credo di conoscerlo bene.

Da qualche hanno studio spagnolo ed ho acquisito una certa padronananza e scioltezza sia nel così detto castillano che nello spagnolo parlato iin America Latina ( grazie alle mie prof spagnole e argentine)

Da molti anni studio francese, soggiorno in Francia spesso e probabilmente andrò a stabilirmici in un prossimo futuro.

Ebbene il francese dei films non lo capisco quasi per niente, me la cavo con le persone e nelle situazioni ordinarie, ma ho difficoltà ad esprimermi con scioltezza.

Da un anno ho iniziato il tedesco ( mio figlio vive a Basilea) e non mi sembra possibile che esistano persone che parlino una lingua così complicata, sembra di ristudiare il latino con regole diverse. Va bene per una traduzione, ma già dire Buona sera e come stai é un'impresa....

Eppure ci sono persone che il tedesco lo parlano correntemente ( intendo stranieri) .

Tutto questo prologo per dirti che nessuno può scegliere per te, dipende da che tipo sei. Se sei meticoloso, ti piacciono le regole ed hai una buona memoria, ti consiglio il tedesco, altrimenti studia spagnolo, il portoghese, una volta imparato lo spagnolo, non ti sarà difficile apprenderlo. Saluti

Fonte/i: Esperienza
  • Anonimo
    9 anni fa

ti avrei detto tedesco se non stessi già studiando russo, se vuoi avere risultati più in fretta credo sia meglio il portoghese, altrimenti il tedesco che forse è più difficile mettersi a studiarlo per contro proprio!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Tedesco!

• 9 anni fa

tedesco, ti da più possibilità

Fonte/i: me
  • 9 anni fa

Tedesco...penso sia più utile

• 9 anni fa

Tedesco. Conosco molta gente che ha trovato lavoro grazie allo studio del tedesco.

• Pizu
    Lv 4
    9 anni fa

Il tedesco è molto più impegnativo ma è più bello quindi tedesco!

• io sceglierei il tedesco che è più sicuro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.