Perchè le foglie del mio Ficus Decora stanno diventando marroni?

Mi hanno regalato, causa trasloco, una bellissima pianta di Ficus decora che originariamente era collocato sotto una veranda. Io l' ho dovuto posizionare all' esterno, contro un muro, in una posizione abbastanza riparata. Ho letto che questa pianta è molto resistente ma negli ultimi tre giorni ho notato che le foglie in cima si stanno macchiando di giallo e poi di marrone. Mi dispiacerebbe molto se morisse. Qualcuno di voi sa a che cosa è dovuto questo problema e se c'è un rimedio? Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per l' esperienza che ho io con i ficus (bonsai e no ),la sintomologia che descrivi mi fà pensare a due cause , la prima un eccesso di acqua nel vaso , la seconda un attacco di parassiti , la pianta è vero che è molto resistente alle malattie ma non ai tripidi agli acari o alle cocciniglie che devastano le foglie , per essere certi di quello che gli sta accadendo bisognerebbe vederlo, ma forse, se tu osservi bene la pianta puoi capire da te , in genere queste piante mal sopportano i ristagni idrici per cui controlla se le radici hanno una buona respirazione togliendo la pianta, controlla che non ci sia una specie di muffa tra le radici nel caso va rinvasato con cambio di terriccio che deve essere ben drenante , se si tratta di cocciniglia( e non credo) le foglie cadono anche da verdi , se osservi il peduncolo delle foglie ti accorgi che è leggermente più chiaro delle altre e sotto la foglia dovrebbero essere visibili dei piccolissimi cerchietti sia scuri che bianchi ,rigidi e facilmente rimovibili con le unghie, poi ci sono i tripidi , quelli lasciano il segno sulle foglie ,che ingialliscono ma si nota la presenza di puntolini più scuri nerastri sulla foglia è il punto in cui la loro vorace bocca succhiante attacca la foglia , che prima diventa gialla poi si secca e cade , attacca le foglie più giovani , non è visibile a occhio nudo , la stessa sintomologia la danno gli acari ( ragnetto rosso) anche loro non visibili a occhio nudo devi prendere una lente d' ingrandimento e cercare gli animaletti piccolissimi come sabbia che si muovono sotto la foglia , l' unico rimedio per questi parassiti è l' uso di acaricidi e insetticidi sistemici (assorbito dalla pianta )uccidendo così tutti i parassiti presenti .

Spero di esserti stata utile , ricordando infine che i ficus possono anche mal sopportare la presenza di calcare sull'acqua perciò controlla anche la durezza dell'acqua , e i spostamenti di posizione .Ciao Lucia

• 8 anni fa

a mio modesto avviso, le risposte che ti hanno dato chi mi ha preceduto, sono corrette. caluti antonio

• 8 anni fa

Prova a rinvasarla cambiando tutta la terra ,devono rimanere le radici nude ,poi la rinvasi con tanta pomice .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.