Troppo gioco nello sterzo?

Ciao ragazzi ho un grande problema...ho una Peugeot 207 1.6 hdi del 2007 lo sterzo è sempre andato bene ma ieri ha cominciato un rumorino quando giravo come se fosse qualcosa staccato...è stamattina ho notato un gioco di poco verso destra e sinistra...poi ha aumentato sempre in mattinata di moltissimo rendendo la macchina ingovernabile...ora lo fermarmata fortunatamente giusto in tempo in garage!! Cosa può avere?? Tutto in due giorni!

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Non ascoltare sentenze azzardate fatte da casa. E' molto pericoloso quando si parla di sicurezza fare certe affermazioni. Io posso dirti che in base alla mia esperienza il tuo problema è il tirante dello sterzo, un tubo che si trova tra la ruota e il differeziale e che costa all'incirca 40 euro (il mio è costato tanto). Però per cambiarlo bisogna alzare l'auto sul ponte e smontarlo con una chiave a tubo particolare. Inoltre dopo devi rifare la convergenza, a meno che il meccanico non sia così bravo da rimetterlo perfettamente al suo posto (si devono contare i giri della filettatura). Per recarti dal meccanico fai attenzione a non prendere curve strette e soprattutto non superare i 50 km all'ora, perchè nel caso della fuoriuscita totale non potresti fermarti in tempo. Se ho indovinato mi devi dare 10 punti, ok?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ciao, alcune 207 hanno avuto problemi con l'impianto del servosterzo (essendo elettronico), che è la peggiore delle cose che potrebbe essere nel tuo caso, il costo è sui 600 euro. Tutto poi dipende da che parte hai sentito il rumore, potrebbe essere anche solo un braccio che si sta rompendo. Consiglio portala subito in un officina, diagnosi di questo tipo è meglio farle fare da loro.

Fonte/i: Ex Peugeottista
  • Anonimo
    8 anni fa

se il servosterzo non funzionasse, allora semplicemente avresti lo sterzo duro oppure improvvise variazioni di durezza dello sterzo, ma non gioco.

il rumorino di qualcosa di staccato potrebbe essere il semiasse o il braccio (io ho fatto 30'000 km in queste condizioni su una renault 5 del '89), ma se il gioco è in aumento potrebbe essere veramente qualcosa nella scatola

• 8 anni fa

Se parli di gioco, cioè del fatto che per un po' giri lo sterzo ma non le ruote, e se dici che sta aumentando (in 2 giorni), io non porterei l'auto dal meccanico, ma farei venire lui a vederla, prima di rischiare. Hai qualcosa di grosso nella scatola dello sterzo, non c'entra il servo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.