Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 8 anni fa

Alimentazione corretta del gatto?

Quante volte al giorno e che quantità di cibo devo dare ad un gatto adulto?

Grazie

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Dipende dal cibo che usi perché vi sono croccantini con piccole-medie- grandi dimensioni. Vai in un negozio di animali e fatti dare un misurino, poi guarda nella busta dei croccantini ed in base al peso del tuo gatto corrisponde quanto peso di mangime devi dargli! Se non hai possibilità di avere il misurìno il mangime puoi pesarlo anche con una semplice bilancia da cucina! Mettiamo caso che c'è scritto 200g ( è un esempio ) lo dividi così 100g la mattina e 100 la sera! Ps ti consiglio di dare al gatto anche delle scatolette di carne che puoi tranquillamente trovare al supermercato e sono economiche, e di tanto in tanto cambia il gusto dei croccantini! Spero di averti aiutata

• Diana
    Lv 5
    8 anni fa

In realtà l' alimentazione corretta del gatto sarebbe composta principalmente da carne

e prevalentemente da cibo umido, quindi bocciati i croccantini,

semplicemente perchè il gatto non sente il bisogno della sete,quindi la quantità di acqua a lui necessaria la dovrebbe assumenre tramite il cibo,infatti se ci pensi le problematiche più spesso riscontrate nei gatti sono proprio quelle ai reni.

Il numero dei pasti giornalieri è impossibile da definire,può mangiare anche una volta al giorno se gli viene fornito un pasto completo per le sue necessità,

ad un gatto di casa,magari 2 pasti semplicemente per non farlo stare attorno ai padroni quando mangiano,ma cmq sempre dividendo la dose giornaliera adatta ( metà a pranzo e metà a cena).

Poi c' è da considerare lo stile di vita del gatto,se è sedentario o attivo,se è sterilizzato o meno,ovviamente un gatto attivo avrà più bisogno di nutrienti .

Con un gatto sterilizzato bisogna prestare maggior attenzione alla sua alimentazione per evitare problemi di peso.

• 8 anni fa

io do loro anche la carne in scatola...ma è vero che fa male tutti i giorni?

• Anonimo
    8 anni fa

Al mio gatto gli compro i croccantini x gatto ovviamente e glene do un bicchiere pieno a mezzogiorno e mezzo bicchiere la sera verso le 8:00

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

due volte, esagerando anche 3, io al mio gli do pranzo merenda e cena

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.