Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 7 anni fa

a che serve fare benchmark?

2 risposte

Classificazione
  • Toltan
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    I benchmark o Stress-test servono per valutare il comportamento delle componenti del pc relativamente a delle situazioni anche prolungate in cui le parti vengono 'tirate a collo' e spremute.

    Ne esistono di vari tipi e riguardano le componenti come ram (di cui vi sono vari tipi di test sulle velocità, sulle latenza eccetera), sui processori coi calcoli interi, a virgola mobile, frattali o quant'altro per valutare anche le temperature e via dicendo per calcolarne di solito i flops ovvero il numero di operazioni al secondo, allo stesso modo anche per la scheda video ma si usano i fraps (frame ovvero le immagini al secondo), il quantitativo di pixel, texel, vertex eccetera il tutto; dischi rigidi, ssd e memorie virtuali per l'accesso a porzioni di memoria non volatile eccetera.

    Ti viene dato solitamente un resoconto sottoforma di numero che puoi paragonare ad altri sistemi che abbiano fatto tale test e valutare le prestazioni complessive ma anche singole (dipende dal o dai test fatti) in modo di poterlo migliorare in futuro tramite accorgimenti come Overclock, overvolt, riduzione delle tempistiche di accesso, riduzione degli sprechi, ottimizzazioni varie.

    Ciao!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Pirata
    Lv 5
    7 anni fa

    a valutare la slaute del pc

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.