vallina ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 8 anni fa

Ubuntu Vs Windows...consigli?

Ciao, sto pensando all'acquisto di un netbook con unbuntu come sistema operativo già presente di default. Mai usato in vita mia ma pronta ad impararlo..mi viene però un dubbio: io avrei 2 pc: il notebook con windows e il (futuro) netbook con Ubuntu e internet (Wifi) sarebbe gestito da un solo router.. data la mia ignoranza, questo può dare problemi?cioè, lo stesso router mi supporta entrambi i S.O. senza problemi o deve essere settato in qualche modo?

e per vostra esperienza, dopo anni di fedeltà a Windows passare a Ubuntu è fattibile?

grazie

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Salve,

allora innanzi tutto complimenti per la scelta. Difficilmente delle persone si buttano a capofitto in un ambiente open source da winzozz.

Allora, i due sistemi operativi differiscono sostanzialmente per interfaccia grafica e file eseguibili. Ma avrai tempo e modo di sperimentarlo da te. Hai tutto il mio appoggio.

Per quanto riguarda la tua domanda invece, il problema non si pone. Il router e' come una mamma, vuole bene a tutti indistintamente se winzozz o ubuntu. Quindi non avrai alcun problema di connessione. Inoltre, la stabilita' del sistema operativo in ubuntu e' nettamente superiore a quella di Microsoft. Sono due mondi paralleli che non si incroceranno mai.

Buona giornata

• Anonimo
    8 anni fa

Per me è indifferente puoi sempre usarli tutte e due con il dual boot

• Franco
    Lv 7
    8 anni fa

Non diciamo fesserie .

Da quando mai esiste compatibilità fra SO totalmente diversi ?

,

Se sei decisa ad imparare a conosce a fondo e bene Linux vai tranquilla senza demordere mai , tutto quello che puoi fare con windows lo puoi fare esattamente con qualunque altro SO.

Il router non dipende ne dal computer ne dal SO in uso , e già dotato di un suo mini SO (linux base) con funzioni di ruting di rete , il collegamento internet nel ruter è a carattere permanente , con o senza computer collegati. Il SO del tuo pc qualunque sia ha solo bisogno di gestire correttamente la scheda di rete del tuo pc , per potersi affacciare all lan del ruter al quale è collegato . Se il collegamento è tramite dispositivo wi-fi , deve gestire correttamete il proprio dispositivo per poter vedere la wlan .

• 8 anni fa

meglio windows fidati ... ubuntu crea troppi problemi di incompatibilità

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.