Collegare Il Lampadario?

Ho comprato alla mia mogliettina un bel lampadario a 5 lampadine, dal fondo escono 5 coppie fili

http://postimage.org/image/4x5b2is4l/

dal tetto invece al momento c'è una misera lampadina, escono 4 fili

http://postimage.org/image/jryhufr39/

1 blu, 2 neri e uno giallo verde (nell'evenienza che invece di un lampadario avessi installato uno di quei movimentatori d'aria da soffitto).

ogni volta che accendo la luce, un relè, mi regola, quello che fino ad adesso, è la singola lampadina.

Adesso, come faccio a collegare il tutto, così da farmi accendere, prima 2 lampadine, poi le altre 3, e tutte e 5 contemporaneamente?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

    I quattro fili che vedi sono:quello blu e' il neutro,quelli neri sono le due fasi e quello giallo-verde e' la messa a terra.Di ciascuna coppia di fili prendi un filo,possibilmente quello collegato al filetto del portalampada, e tramite un morsetto serracavo collegali al filo blu.Adesso con i cinque fili rimasti,due li colleghi ad uno dei due fili neri e gli altri tre a quell'altro filo nero.Quello giallo-verde devi metterlo a massa nel lampadario(ci dovrebbe essere una apposita vite serracavo).PRIMA DI TUTTO DEVI STACCARE L'INTERRUTORE DIFFERENZIALE E/O SALVAVITA CHE ALIMENTA IL SETTORE LUCI.Altrimenti potresti trasformare il tuo lampadario in una sedia elettrica!!

    Fonte/i: corso da elettricista
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    7 anni fa

    booooooooooooooooo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.