promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Raccolta e depurazione dell'acqua piovana?

Premetto che stò facendo un progetto per scuola e dato che amo sperimentare cose nuove che gli altri della mia classe non fanno per non complicarsi giustamente la vita, mi servirebbe sapere come si può recuperare e filtrare l'acqua trattenuta da un tetto giardino per poi utilizzarla per i servizi e magari per il riscaldamento. Il tetto è piano e quindi non ha spioventi...non so come farla defluire in un punto preciso anche perchè è un tetto che non ha spigoli avendo una forma di un fagiolo con un grande foro al centro sempre a "u".....per non parlare di grandi fori circolari coperti da vetro di varie dimensioni posizionati sopra per l'illuminazione naturale...mi servono delle soluzioni.

Grazie in anticipo!

P.S.

potrei curvare un pò la superfice in vari punti creando delle leggere conche per far defluire l'acqua dentro dei fori collegati a delle tubature che dall'interno del tetto in qualche modo portano l'acqua all'interno della scuola...ma non so poi come filtrarla ed utilizzarla in seguito....non so proprio se il mio ragionamento è fattibile.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

L'acqua piovana è priva di sali e contiene solo le sostanze assorbite dall'atmosfera durante la condensazione e la caduta. VIsto che non la usi per bere non credo ti serva filtrarla o depurarla, semmai il filtro ti serve per raccogliere le impurezze che l'acqua si porta dietro dal tetto dell'edificio (soprattutto foglie e altri piccoli corpi portati dal vento).

Anche se il tetto è piatto deve cmunque possedere una pendenza di qualche grado per consentire all'acqua di defluire (altrimenti diventerebbe una piscina), nel punto in cui l'acqua viene scaricata (grondaia o scolo libero) tu puoi intercettare il flusso per il tuo impianto. Lo filtri subito (anche in modo grossolano) e utilizzi direttamente l'acqua per gli scarichi.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.