Il ha chiesto in SportRugby · 7 anni fa

Cucchiaio di Legno Rugby?

Per una ricerca scolastica avrei bisogno di sapere dove viene fabbricato (e un po' di storia) il famoso "cucchiaio di legno" premio assegnato all'ultima partecipante al Sei Nazioni di Rugby. Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • Cane
    Lv 4
    7 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao, faccio subito una precisazione:

    Il cucchiaio di legno lo vince chi arriva ultimo.

    Il Whitewash lo vince chi rimane a zero punti (andare in bianco).

    Quindi il cucchiaio di legno viene assegnato sempre, in ogni edizione mentre il Witewash no.

    Un' altra precisazine: nessuno di questi due "premi" viene assegnato o fabbricato, ma è solo una cosa simbolica che ovviamente si cerca di evitare.

    Allora perchè è nato questo trofeo? E perchè questo nome? Ecco la leggenda:

    Siamo nei primi anni ’80 di due secoli fa, in Svizzera. William Bolton, campione inglese, è in vacanza e vuole comprare qualcosa come ricordo da quei monti. Cosa di meglio, se non un cucchiaione di legno? E così, finite la vacanze, se ne torna in Inghilterra con questo bel mestolo marrone chiaro. Ma a cosa può servire, a un rugbista, un cucchiaio di legno? Certo, a mangiare le famose minestre inglesi, ma forse anche a qualcosa d’altro. E così Bolton ha un’idea.

    Perché, alla fine degli incontri contro Scozia, Galles e Irlanda non regalo il mio cucchiaio svizzero alla squadra che arriva ultima? Così, per prenderci bonariamente in giro? E così fa, nel 1884, con l’ambito trofeo legnoso che finisce nelle mani degli irlandesi. Ma gli irlandesi sono uomini duri, non demordono di fronte a uno sberleffo del genere, e l’anno successivo sono pronti a riconsegnarlo a chi arriverà ultimo. Possibilmente l’Inghilterra, avranno pensato.

    Realtà o leggenda? Non si sa, dal 1904 non si hanno più notizie di quel mestolone svizzero, anche se si dice che sia nascosto da qualche parte nelle Orcadi. Di sicuro, però, ogni anno le sei nazionali fanno di tutto pur di non ricevere, anche se in senso figurato, questo gentile dono offerto da quel burlone di Bolton.

    Spero di esserti stato utile.

  • 7 anni fa

    Sul dove venga fabbricato non ti so dire. Il rugby è uno sport antico e fantastico nato nel 1823 quando un liceale, al secolo William webb ellis, contravvenendo alle regole del gioco del calcio, decise di portare con le mani la palla fino alla porta avversaria. Il cucchiaio di legno va agli ultimi classificati del torneo europeo di rugby che prende il nome di 6 nazioni, rifacendosi, dunque, ai paesi che prendono parte al torneo (Italia, Francia, Inghilterra, Galles , Scozia e Irlanda). Il cucchiaio di legno è un simbolo che sta a significare che l' ultimo classificato deve alimentarsi con più farinata di avena per crescere e trovare la propria dimensione prestazionale nell' evento sportivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.