Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 8 anni fa

Come riverniciare una bici con bomboletta spray?

ciao a tutti, vorrei riverniciare la mia bici, un pò vecchiotta ma ancora perfettamente funzionante... Non mi interessa che venga perfetta, ma semplicemente darle un nuovo look. La mia domanda è: posso usare una bomboletta spray? Di che tipo? Resiste all'acqua o devo passarci qualcosa sopra dopo? Devo togliere tutte le viti e i bulloni?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

si,puoi usarla,non devi passarci niente dopo e con il nastro adesivo di carta copri la catena,il sellino,cambio e sospensioni,e tutte le altre parti che non vuoi verniciare,ti consiglio,prima di usare la bomboletta puulisci la bici e asciugala,mi raccomando non usare la bomboletta vicino a te,perche è tossico soltanto respirarlo,io una volta ho respirato l'odore della vernice spray e mi faceva male il cuore!ultimo consiglio,vernicia in un luogo areatoe copri il pavimento,potresti macchiarlo.spero di esserti stato d'aiuto :)

• 8 anni fa

Devi smontare:

Gomme

pinze freni

sella

manopole

e importantissimo ricordati di coprire la catena con un giornale altrimenti si incrosterà di vernice!

Poi i vari passaggi:

Spolvera bene il tuo telaio con un panno e dopo soffialo con dell'aria compressa in bomboletta o un compressore in modo da avere una superficie liscia sula quale far aderire bene la vernice

Come ho già detto copri tutte le parti che non vuoi verniciare (Cavi freni, manopole)

Prendi la tua bomboletta, agitala bene per un minuto o due e poi posizionala a 30° (ad occhio xD) rispetto al tuo telaio, e cosa molto importante se non vuoi avere colature, stai col l'ugello a 30/40 cm di distanza e usa un movimento uniforme, non a scatti :)

se vuoi che la verniciatura duri nel tempo compra una bomboletta di lacca spray e dacci una passata allo stesso modo della vernice e ti durerà per sempre :)

Fonte/i: Esperienza di quando avevo 14 anni xD
  • 8 anni fa

Conosco degli amici che l'han fatto alle loro bici distrutte, senza togliere niente (infatti hanno pure le ruote mezze colorate e mezze no)

Comunque io fossi in te smonterei almeno la catena e cose simili per evitare vengano danneggiati.

Del resto si può bagnare, sì.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.