Sara ha chiesto in Auto e trasportiFerrovie · 7 anni fa

siete stati nel treno "frecciarossa"?

com è bello? descerivete :)

Aggiornamento:

descrivete *

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Varie volte ci sono stato ma oltre ad essere spaventosamente caro è molto più scomodo di quanto si dice, o di quanto vorrebbe la pubblicità. Le carrozze sono regolarmente aperte, senza scompartimenti, il che comporta mancanza di privacy e rumore. Di fatto, in quasi tutti i convogli le classi sono state sostituite da quattro "livelli di servizio" (ossia, in pratica tre prime classi e una seconda), il che comporta spazi ridottissimi (appena 4 carrozze su 10) per chi vuol viaggiare a prezzi relativamente ragionevoli, e affollamento pazzesco, in quanto è impossibile che l'unico livello di servizio corrispondente alla seconda non si riempia ai limiti della capienza.

Le vetture saranno pure insonorizzate, ma come ho detto il rumore delle chiacchiere, dei telefonini ed eventuali pianti dei bambini si sentono per tutta la carrozza, e in più per tutto il viaggio si viene assordati da altoparlanti ad altissimo volume che strombazzano pubblicità e stupidaggini di ogni genere. A che pro insonorizzare se ogni due minuti ti squartano i timpani dandoti il benvenuto e bordo, o ricordandoti che chi viaggia con le Freccie viaggia di più e stronzate varie? Non c'è nessun modo per sottrarsi a questo strazio, quindi escluso che si possa provare a dormire, o anche ascoltare musica o guardare un film sul computer, con un minimo di pace.

Posso riconoscere che i bagni sono puliti e che i treni sono quasi sempre puntuali. Ma questo dovrebbe essere un fatto normale, e in generale anche i treni di categoria inferiore sono più puntuali di quanto si dice in genere.

Insomma, secondo me la Frecciarossa è solo un'operazione commerciale per costringere l'utenza a pagare prezzi alti. Il rapporto qualità/prezzo rimane, al di là della retorica pubblicitaria, assolutamente sfavorevole, e comunque il minimo quando si introduce un'offerta a prezzo alto sarebbe lasciare la possibilità di scegliere delle alternative, cosa di fatto pressoché impossibile. Per quanto mi riguarda, meno la prendo e meglio è.

• Anonimo
    7 anni fa

Io ho provato a cercare dei biglietti ma appena vedo i prezzi mi spavento... sarà bello ma sono belli anche i 100 euro che chiedono...

• 7 anni fa

Si. è davvero bello te lo consiglio totalmente se sei intenzionata a prenderla : le carrozze sono tutte insonorizzate e climatizzate ( e se in una carrozza si rompe l'impianto di climatizzazione ti spostano in un altra ) i sedili sono molto comodi perché c'è molto spazio in lunghezza e larghezza ,sono abbastanza morbidi , e anche per dormire sono abbastanza comodi e ci sono anche delle prese di corrente per ogni posto . Se il ritardo supera 1 ora ti viene rimborsato il biglietto , anche se in realtà non è che il frecciarossa è il classico treno dei ritardi..perciò non ritarda sempre . Ma cosa più importante : il frecciarossa è davvero veloce . l'unica pecca è che collega solo fra le città piu importnti di ititlia perciò... ma non ti deve scoraggiare

• 7 anni fa

Io ci sono stata ad inizio settembre, dicono che non ci sono classi ed è tutto uguale.. Non è vero.. Gli ultimi vagoni sono di prima classe.. Io per sbaglio sono salita dall'ultimo (perchè ero in ritardo..) e c'erano delle persone che non si incontrano tutti i giorni..

Detto ció ci sono in ogni vagone 4 file (2/corridoio/2) e al centro di esse un tavolino con altri 4 posti, ogni posto ha la sua spina per la corrente, e se viaggi nelle ore di pranzo o cena ci sono le hostess che ti chiedono se vuoi ordinare da mangiare, 8€ a pasto, ovviamente sono cose già pronte!! ( non ti spettare il pranzo di natale!! :)) poi ci sono i bagni.. Che.. Bhe soono bagni.. E alla fine di alcuni scompartimenti ci sono le macchinette 24H che se sei fortunato troverai ben fornite!! Spero di esserti stata d'aiuto ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

si veloce e servizievole..cucciette comode e possibilità di avere ovviamente il bar a bordo!!!! nn sai qnto e comodo cn panini caldi caffè ecc

• 7 anni fa

Si..in prima classe..ho pagato un botto xk nn c erano altri posti e sono partita dall'oggi al domani!!!!poltroncine morbide..giornale gratis..cibo e bevande a costo zero...musica...pulitissimo e silenziosissimo....!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.