nicola
Lv 4
nicola ha chiesto in Bellezza e stileModa e accessori · 8 anni fa

sotto i pantaloni al sopraggiungere del freddo?

Trentenne sono tornato a vivere in alta montagna. Da sabato le temperature si sono abbassate quindi sotto la tuta intera da meccanico ho indossato maglia e mutande lunghe di lana. Ricordo che da bambino, a fine autunno mamma mi obbligava ad indossare ridicole calzamaglie di improbabili colori. Odiavo tale indumento e non vedevo l’ora di crescere per poter indossare le mutande lunghe come quelle utilizzate da mio padre ed i miei fratelli più grandi. So che ora i fighetti arricceranno il naso nel dover utilizzare tale argomento, tuttavia mi piacerebbe saper quanti di voi maschi tuttora le indossa, intendo quelle lunghe fino alla caviglia con bottoni alla patta per le facili comodità fisiologiche, che lavoro fate e se da bambini indossavate calzamaglia o mutandoni?

1 risposta

Classificazione
  • Amir
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Io uso i mutandoni, come tu li hai descritti, in montagna se vado a fare la legna in inverno. Se ci vado per sciare o a "ciaspolare" uso dei pantaloni di Pile con ghette incorporate. Per il lavoro "civile" nei periodi più freddi mi trovo bene con i jeans imbottiti (hanno una imbottitura di cotone e non vestono male).

Da bambino ne ho sofferto parecchio di freddo! Anche perché cinquanta anni fa in un paese di montagna non c'erano molte possibilità di acquistare indumenti particolari. Gli anziani dicono addirittura che prima della seconda guerra mondiale i bambini fino ai 15 anni circa, andavano in pantaloncini corti e calzettoni anche in pieno inverno!

Ti dirò: c'è stato un periodo nel quale lo soffrivo veramente il freddo e avevo sempre i piedi gelati. Poi ho fatto il militare come alpino proprio nell'inverno 80/81 quando le temperature sono arrivate a -30 anche in pianura e tutti i laghi anche i più grandi sono gelati. Beh, sarà stata una reazione ma da allora non sono così sensibile al calo delle temperature, tanto che non uso praticamente mai le calze di lana, nemmeno in inverno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.