violet_fairy ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Domanda urgentissima sul bagaglio a mano ryanair?

Dunque a quanto so prima dello scanner bisogna tirare fuori la busta dei liquidi e mettere in una vaschetta le cose metalliche giusto?ma se io dentro al bagaglio ho un paio di jeans con la cerniera di metallo (mi sembra che sia di metallo ma non posso saperlo) li devi tirare fuori e mettere con le cose metalliche?anche un reggiseno col ferretto?in pratica svuoto tutta la valigia e la metto nella vaschetta???

Aggiornamento:

Per Amy

Se il mio bagaglio supera di 4 cm in spessore ma è morbido mi faranno storie?

Aggiornamento 2:

Per Amy

Se il mio bagaglio supera di 4 cm in spessore ma è morbido mi faranno storie?

5 risposte

Classificazione
  • davide
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

ciao,

non devi tirare niente fuori, cè il metal detector, solo la bustina di plastica con i liquidi e svuotare tutte le tasche

per i 4 cm solitamente non sono cosi fiscali, tutt'al piu paghi un sovraprezzo

• RosaL.
    Lv 7
    8 anni fa

Bisogna capire la distinzione: i bagagli passano sotto i raggi-x, le persone passano sotto il metal detector.

I raggi-x non "suonano" con i metalli. E' un controllo che permette di "vedere" su uno schermo cosa c'è dentro ai bagagli. L'addetto controlla che non ci siano armi, oggetti contundenti, o sostanze liquide (che potrebbero essere esplosivi). Il controllo è solo visivo, se vede qualcosa che ha una forma o una consistenza sospetta ti chiederà di aprire il bagaglio per un controllo più accurato.

Il metal detector invece è quell'arco sotto il quale fanno passare le persone. Questo sistema emette un suono di allarme se individua addosso alla persona qualcosa di metallico. Per questo bisogna togliersi le cinture con fibbia metallica, gli orologi con cinturino metallico, le monete che potresti avere in tasca, ecc. Se al tuo passaggio l'apparecchio suona, ci sarà un addetto che controllerà con un metal detector portatile cos'è che ha fatto scattare l'allarme. Siccome sono persone esperte e preparate, non ti fanno spogliare :-) Una volta individuato l'oggetto che ha fatto suonare il detector ti mandano via.

Quindi non devi svuotare la valigia, devi solo, per regola, tirare fuori il sacchetto con i liquidi, solo per agevolare il controllo (altrimenti si perderebbe troppo tempo e le file sarebbero interminabili).

• 8 anni fa

Non devi tirare fuori nulla dei vestiti, solo la bustina con i liquidi.

• 8 anni fa

Ciao,

io viaggio spesso e lascio sempre tutto nel bagalio, non tiro fuori niente, se proprio vuoi tira fuori la sacchetta delle cose liquide, solo quella... ma ti ripeto, io la lascio sempre nel bagaglio. Di solito l'unica cosa che vogliono necessariamente sia messa a parte è il computer, e tablet, e simili... i vestiti direi proprio di no.. :)

PS: per cose metalliche si intende togliere la cintura e eventualmente le scarpe quando passi al controllo...

PS2: ricorda che la ryan air é molto rigida sul bagaglio a mano, controllano le dimensioni al millimentro e puoi avere solo UN bagaglio a mano, non puoi avere il trolley e la borsa (a meno che sia piccola), ne vogliono solo uno! e a volte lo pensano anche, sotto 10kg.

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

No ma che non occore massimo ti suona la valigia te la aprono ti raspano e te la ridanno. basta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.