Tenere i cani fuori di inverno?

Ho due cani, un pastore australiano (pelo lungo) e un bovaro bernese (pelo lungo anche questo). Entrambi per un tempo abituati a vivere in casa, oggi vivono con me (da circa sette mesi) fuori all'aperto, sono entrambi ben piazzati e hanno due cucce costruite con materiali isolanti. Stasera ci sono sette gradi e fuori piove. Qualcuno sa dirmi se la loro pelliccia e le cucce possono bastare? O è il caso di farli dormire in casa? E se qualcuno lo sa, fino a che temperatura queste bestie postono stare fuori?

18 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Forse una cuccia, fuori d'inverno e' un po poco, anche se isolante.. io avevo provato a metterci dentro dei cuscini o coperte di lana, ma essendo ancora giovane finiva sempre col distruggere tutto, cosi su consiglio di un amico, che di cani ne ha 11 (fa il cacciatore) mi ha suggerito di mettere del fieno all' interno della cuccietta, una bella quantita', gliela comprimi bene anche tutt' attorno l'altezza dalle pareti, in modo tale che sia ben rivestita.

Così facendo, ho notato che effettivamente, si manteneva una bella temperatura all'interno.

So che forse per qualcuno puo' sembrare antiestetico, ma puo' essere considerato un rimedio, ed anche economico per chi non ha la possibilita' di tenerli in casa!

Facci sapere^^

• Collie
    Lv 5
    8 anni fa

Chi ama gli animali, non si pone questo tipo di domanda, fuori è freddo e piove... a quanto loro resistono non ha importanza. Pensi che preferiscano stare fuori nella loro cuccia o stare in casa di fianco al divano insieme alla loro ragione di vita? Perchè noi per loro siamo questo e non mi sembra che lasciarlo fuori sia il giusto ringraziamento che merita un cane. Io la penso così e poi se io fossi al caldo e loro fuori sinceramente non sarei a mio agio.,.. adoro vederli sereni dentro in casa insieme a me.. non c'è niente di più bello...

• 8 anni fa

Bastano non ti preoccupare, sono due cani rustici, la cosa più pericolosa è l'umidità se sono isolati da quella non dovrebbero aver problemi, io ho una shiba inu che ha il pelo come quello dei cani nordici quindi può star fuori nella cuccia anche con la neve , una sera è stata fuori a -4 senza problemi.

Per quanto riguarda i tuoi il bovaro è un cane da montagna quindi penso che possa star fuori anche con temperature più basse di quelle di stasera, il pastore australiano forse ne soffre un pò di più.Ricordati che le cucce non devono essere troppo grandi perchè il cane le riscalda col proprio corpo, se la cuccia è troppo grande il calore si disperde e il cane soffre il freddo.

Non succede nulla se si separano dalla famiglia per la notte, un'altra cosa importante è che abbiano fatto il sottopelo, perchè i cani che vivono molte ore in casa spesso non lo sviluppano a causa del riscaldamento.

• 8 anni fa

Io ho un bastardino sui 22 chili di peso e pelo lunghetto.

Credo che i cani da questa stazza in su non soffrano a stare all'aperto e i tuoi mi sembra che siano dei bei cagnoni grossi!

Questo perchè più il corpo è voluminoso e più riesce a mantenere la temperatura interna.

Eviterei di lasciare al freddo cani sotto i 5 chili, di sicuro. Ma non saprei essere più preciso dato che ho sempre avuto cani medio-grandi.

Comunque, l'importante è dargli un giaciglio al riparo dal vento e dalla pioggia, sollevato da terra e magari isolato.

Io ho messo un foglio di polistirolo su un bancale e ci ho steso sopra una coperta. Punto.

Il cane ci si appallottola sopra e a 7 anni corre e salta come un cucciolo!

Penso che, addirittura, non faccia bene al cane se le cucce sono troppo calde. Ciao.

Fonte/i: Tre cani, sempre vissuti all'aperto
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

si vabbene l importante è che stiano riparati e stiano al caldo

• giokko
    Lv 6
    8 anni fa

Il cane con pelo lungo resiste bene al freddo invernale, anche sotto zero.

Una cuccia è adatta per farlo dormire all'esterno.

Quando il cane è vecchio soffre il freddo.

• 8 anni fa

essendo a pelo lungo non hanno problemi nel riscaldarsi. l importante è che hanno una cuccia, dove potresti mettere qualche coperta..... però se non hai problemi a tenerli dentro, falli stare dentro =)

• 8 anni fa

I cani in generale devono stare fuori a maggior ragione se sono di taglia grande e a pelo lungo, come i tuoi. Io ho un bastardino a pelo ne lungo ne corto e un beagle a pelo corto e stanno sempre fuori anche quando nevica anche perchè in casa ho un bimbo di 4 mesi e non è tanto bene tenere in casa 2 cani che anno sicuramente dei batteri da qualche parte.

Se come hai detto hai anche delle cucce puoi tranquillamente mandarli fuori come e quando ti pare, però stai certo che non possono scappare.

Un bacio e buona fortuna!!!!!

Fonte/i: esperienza personale
  • 8 anni fa

abituati a stare in casa tienili in casa

• Zoe <3
    Lv 6
    8 anni fa

Io con tutta sincerita se fossero i miei cani me li terrei in casa. Anche se facesse caldo,ma anche solo x dormire!

Io ti consiglio d inverno di lasciarli dormire in casa, tranquillamente! Tanto alla fine che ti cambia??

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.