Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

Cosa? Scusate!! Indecisione totale su che cricetino prendere!!!!?

Allora mi piacciono molto i cricetini... ne vorrei acquistare uno!!

Solo che non so che criceto prendere: DORATO o RUSSO?

A me piacciono tutt'e due, ma ne posso prendere solo uno.

Qual è quello col carattere più dolce e docile?

quello più addomesticabile?

Ricordo a tutti, che io sono solamente alle prime armi. Devo ancora informarmi per bene, anche perchè il criceto non lo prenderei prima di Natale.

Quindi consigliatemene uno per me, che è la mia primissima esperienza!!

Poi, che cibo devono mangiare?

La gabbia quanto dev'essere grande?

Grz mille in anticipo! :)))

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ^^

Beh intanto devi sapere che molto del carattere dipende da come hanno passato l'inizio della loro vita. Quindi è naturale che prendendolo dal negozio potresti trovarti un criceto spaventato/timido e qualche volta aggressivo. Ma ti assicuro son tutte cose risolvibili con un pò di metodi e con pazienza.

Se sei alle prime armi è MOLTO meglio un cricetino winter white ( come il mio in foto ad esempio), sono quelli meno impegnativi ma sono anche dolcissimi e molto interessanti da avere.

Per farci amicizia subito ti serve una gabbia di almeno 60x40cm.. e per questo ti consiglio vivamente il sito ziprar per risparmiare. Se non hai cani o gatti puoi anche prendere un box ikea che costa 6 euro e ha le stesse misure cioè 60x40cm.. ci aggiungi una ruota con il piedistallo e altri accessori. prendilo alto in caso!

I criceti sono scavatori quindi bisogna mettere tantissima lettiera depolverizzata e inodore come la canapa o il lino! Guarda su ziprar così ti fai un'idea :)

Mangiano un buon mix di semi che puoi comprare oppure fare tu! L'ideale è farlo in casa comprando una di quelle zuppe a 5 cereali ( riso,grano,avena,farro,orzo) poi ci aggiungi il miglio il panico la quinoa, pochi semi di girasole ( 3 dalla mano al giorno), semi di sesamo, e 4 semi di lino al giorno.

Oppure i mix buoni in commercio sono il Bunny per criceti nani oppure per dorati o il versele lega..dal quale però bisogna togliere tutta la frutta secca+ uvetta e semi di girasole. E unirlo magari a del miglio e panico!

Verdure serali miste smepre pulite e mai fredde dal frigo. Frutta due volte la settimana perchè zuccherina.

Ti lascio un pò di guide nelle fonti per farti un'idea!

PS: INVECE DI COMPRARLO PUOI ADOTTARLO TRAMITE AIC... CERCA ONLINE.

Fonte/i: http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?... Le dimensioni standard minime delle gabbie http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?... Guida a cosa comprare e predisporre per l'arrivo di un criceto http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?... Come pulire la gabbia del criceto? come allestire la gabbia http://forum.accademiadeicriceti.it/viewtopic.php?...
  • ?
    Lv 7
    9 anni fa

io ho sempre avuto criceti russi e sono molto sensibile e ben educati :)

la gabbia più grande è, meglio è; non prendergli quelle gabbiette sminkie in cui a malapena ci sta la ruota u.u

per qnt riguarda i semi puoi comprare quelli di girasole (in negozi di animali), la marca migliore è la Bunny (costa ma ne vale la pena); nn prendergli mai fryskies e vitakraft

• Anonimo
    7 anni fa

Io ti consiglio la razza russa ,perchè criceti di quella razza sono soprattutto belli ,poi non mordono e somo molto giocherelloni, però, basta non disturbarli più di tanto senò possono morderti , ma stai tranquillo fanno solo un buchetto

• Anonimo
    9 anni fa

Innanzitutto,prima di prendere qualsiasi animale, lo devi fare quando è cucciolo,cosi si abitua di più a te. Il carattere più dolce va al russo.... o almeno,il mio è dolcissimo ^^ ciaOoO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.